Andrea Illy confermato ai vertici di Altagamma

L'imprenditore del caffè, Andrea Illy, è stato riconfermato presidente di Fondazione Altagamma per il triennio 2016-2018 dall'assemblea dei soci. In questo ruolo, Illy sarà nuovamente affiancato dal vice presidente vicario, Paolo Zegna, da una squadra coesa e dinamica di vice presidenti composta da Armando Branchini, Matteo Lunelli, Claudio Luti, Laudomia Pucci e Lamberto Tacoli e dal direttore generale, Stefania Lazzaroni.

E' stato inoltre rinnovato e allargato il cda che dunque sarà composto da 24 membri. Insieme ai componenti della presidenza ne fanno parte Stefano Agostini (Sanpellegrino), Nerio Alessandri (Technogym), Stefano Alessi (Alessi), Carlo Alberto Beretta (Bottega Veneta), Rossella Bisazza (Bisazza), Francesca Bortolotto Possati (Bauer Hotel), Fabio Boschi (Perini Navi), Maria Cristina Buccellati (Buccellati), Brunello Cucinelli (Brunello Cucinelli), Claudio Domenicali (Ducati), Giuseppe Fontana (Villa d'Este), Giovanni Geddes da Filicaja (Ornellaia), Carmen Moretti (Albereta e Andana), Aldo Melpignano (Masseria San Domenico), Giuseppe Prezioso (Max Mara), Dario Rinero (Poltrona Frau) e Gabriella Scarpa (Acqua di Parma).

Presidenza e cda continueranno a contare sul supporto del presidente fondatore Santo Versace e del presidente onorario Leonardo Ferragamo. Il Collegio dei Revisori dei Conti sara' invece composto da Maurizio Dallocchio, che ne assume anche la presidenza, e dai sindaci revisori, Federico Regalia e Maurizio Zanella.piano per il triennio 2016 -2018 prosegue nell'intento, intrapreso con il primo mandato, di lavorare intorno a tre macro-aree strategiche, ossia il Business Development, con relazioni istituzionali, studi e ricerche, networking. Inoltre sara' fatta cultura d'impresa oltre che promozione con progetti di valorizzazione dei valori chiave delle imprese


Il centro nodale della strategia di Fondazione Altagamma, spiega la nota, è il rafforzamento di quella partnership pubblico-privati individuata come indispensabile presupposto per il rilancio del comparto e dell'economia in generale. Una prassi che nel corso del 2015 ha portato alla condivisione con il Governo di un documento di proposta che ha l'obiettivo di preservare o accrescere la quota dei brand italiani nel mercato mondiale

"La strategia che continuerà a guidarci nel 2016-2018 è quella del consolidamento del profilo istituzionale di Fondazione Altagamma e l'obiettivo è il rafforzamento del ruolo di assoluta eccezionalita' che l'Italia riveste nel contesto internazionale, soprattutto grazie a quell'Alta Industria Culturale e Creativa che rappresenta nel mondo il meglio della tradizione e dell'innovazione italiana e fa da traino all'intero sistema industriale", ha commentato Illy

L'alto di gamma italiano vale oggi circa 100 miliardi di euro, con una quota del 10% di un mercato mondiale in crescita nel 2015 del 14% (a tassi costanti).