In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Its Moda, a Trieste al via la 15esima edizione: Il Sismografo

1 minuto di lettura

Compie 15 anni il concorso internazionale per giovani stilisti di moda «Its-International Talent Support» di Trieste, che ha richiamato migliaia di giovani designer di più di mille scuole da oltre 80 nazioni.

Il titolo scelto quest'anno dalla curatrice, Barbara Franchin, è Il Sismografo, a indicare il ruolo della rassegna triestina come strumento di segnalazione dei giovani talenti a grandi gruppi fashion internazionali. Ad accompagnare i quindici anni di Its ci saranno la Camera Nazionale della Moda Italiana, Pitti Immagine e AltaRoma, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, al Comune di Trieste e alla Fondazione CRTrieste.

Tra gli eventi collaterali al concorso, una tavola rotonda condotta dal Fashion Writer indipendente Angelo Flaccavento, che farà il punto sulla creatività giovanile. Sarà inoltre realizzata una mappatura dei 550 finalisti di Its. Il vincitore dell'Its Fashion Award, sponsorizzato dal gruppo Otb (Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf), riceverà 10.000 euro e uno stage all'interno dell'ufficio stile di uno dei brand. La sezione Accessori, che vede come partner Ykk, assegnerà 10.000 euro e uno spazio espositivo per il progetto vincitore al Ykk London Showroom. Il vincitore dell'Its Artwork Award si aggiudicherà 10.000 euro e un'esperienza professionale di sei mesi presso lo Swatch Lab di Zurigo. Infine, l'Its Jewelry Award, che offrirà al vincitore 10.000 euro offerti da Swarovski.

"L'iniziativa Regione-Its - commenta il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello - è coerente con la strategia regionale che punta a favorire con provvedimenti concreti una manifattura tecnologicamente avanzata, innovativa e capace di creare valore aggiunto. Il dialogo tra arte e impresa è un territorio straordinariamente fecondo per la creazione di quel 'nuovò di cui abbiamo bisogno: il dialogo tra filiere di diversa matrice è l'ambito in cui la scintilla della genialità-innovazione scocca non per caso. Offrire alla creatività servizi, infrastrutture e facilitazioni, questo è un nostro compito e in questa direzione stiamo mobilitando energie. Combinare con successo valori estetici e produzione di reddito richiede nuove chiavi interpretative e nuove velocità nello scenario dell'economia Ict ed ecocompatibile. Il progetto Its è emblematico: gettare lo sguardo avanti e anticipare l'inedito, se non addirittura l'inimmaginato, è una sfida che non ci può cogliere impreparati"

I commenti dei lettori