Nasce Venetex, la moneta virtuale veneta

Lunedì la presentazione ufficiale: si tratta di un circuito per incentivare lo scambio di beni e servizi fra aziende e salvaguardare il potere d'acquisto dei cittadini contro il carovita e la crisi dell'euro. L'iniziativa è made in Venetwork

PADOVA. E' l'ultima innovazione lanciata da Venetwork, la rete di imprenditori lanciata da Alberto Baban come società per azioni che si propone come un acceleratore di impresa grazie all'investimento di 50 imprenditori veneti. Dopo la rete, la compartecipazione d'imprese e la sfida del made in Italy, Venetwork si appresta a presentare lunedì un nuovo progetto: Venetex.net, ovvero un circuito di credito commerciale per rilanciare l'economia locale.

Il tutto grazie alla liaison con il  know how di Sardex.net. Si tratta di un nuovo modo di ripensare l'economia locale in foma collaborativa e interconnessa. La forza di base è la fiducia reciproca, ma qui vince il gruppo. Funziona in soggetti economici operanti in un determinato territorio e offre strumenti di pagamento e crediti paralleli e complementari ai classici conosciuti dalle nostre imprese. E in tempi di crisi di fiducia verso il sistema bancario potrebbe davvero essercene bisogno.

Venetex.net "utilizza la moneta virtuale Venetex per incentivare lo scambio di beni e servizi fra aziende, favorire il tessuto produttivo del territorio e salvaguardare il potere d'acquisto dei cittadini contro il carovita e la crisi dell'euro. Il sistema è basato su una moneta complementare da utilizzare su base volontaria, uno strumento di scambio e di pagamento che si affianca alla valuta ufficiale, l’euro, senza però sostituirla" spiega una nota. 

L'ambizione? "Far emergere le potenzialità del mercato e favorire lo scambio fra domanda e offerta, trasformando in liquidità immediatamente fruibile i beni e servizi che il mercato tradizionale non riesce ad assorbire a causa della crisi economica" si chiude. Maggiori dettagli saranno spiegati lunedì 18 aprile nella sede Venetwork dall'omprenditore Alberto Baban.

Il presidente del circuito Venetex sarà Roberto Francani, l'ad sarà Francesco Fiore.

@eleonoravallin