Le Pmi sempre più orientate all'e-commerce

La classifica di eBay sui territori in cui maggiore è la presenza di imprenditori professionali che commerciano on line

PADOVA - Le PMI si dimostrano sempre più orientate all‘eCommerce e a testimoniarlo è l’enorme presenza di PMI che esportano i propri prodotti in tutto il mondo su eBay, provenienti da ogni zona d’Italia con Campania, Lombardia e Lazio ai primi posti per numero di venditori professionali (rispettivamente 16,8%, 12,4% e 9,7%).

A rivelare le classifiche e anche alcune curiosità in merito ai venditori professionali sulla propria rete è proprio eBay.

La Campania è la regione capolista per tutti i principali indicatori: dal numero dei venditori professionali, al fatturato generato (27,2%), al numero di venditori professionali che fanno export (20,6%).

Ma ci sono regioni che spiccano per percentuale di venditori professionali maggiore rispetto al loro peso demografico come Puglia, Abruzzo e Sardegna.

Il Veneto si posiziona all'8° posto in classifica con una percentuale del 6%.

Il general manager di eBay in Italia, Claudio Raimondi, commenta: «È incredibile vedere come in questi anni la presenza dei venditori professionali eBay si sia diffusa e radicata in ogni parte d’Italia, dalle grandi città ai piccoli comuni, dalle località costiere ai borghi di montagna fino alle piccole e grandi isole. Da Nord a Sud l’Italia è ricca di PMI che hanno abbracciato l’opportunità dell’eCommerce senza perdere la vicinanza con il proprio quartiere o comune. È un orgoglio offrire la possibilità a imprenditrici e imprenditori italiani di superare le tradizionali barriere geografiche e abbracciare un commercio veramente globale, valorizzando al tempo stesso le eccellenze locali e, spesso, tramandando la tradizione imprenditoriale».