Top500 Nordest Economia, tutte le video-interviste ai campioni della ripresa

Il tour digitale in sette tappe e i suoi protagonisti nelle interviste di Paolo Possamai: le aziende che trainano la ripartenza, l'analisi degli esperti e le visioni degli ambasciatori

Un cannocchiale puntato al futuro. E non solo l’analisi degli ultimi bilanci disponibili delle maggiori imprese delle province di Belluno, Padova, Treviso e Venezia. La ricerca Top500 e relativi eventi, nella loro declinazione provinciale, indaga tempi, modi, aree della ripresa. E connesse criticità. A queste linee guida risponde l’iniziativa di Gedi Editoriale, da otto anni condivisa con PwC.
Gli analisti e i docenti di economia degli atenei di Padova e Venezia, con i consulenti di Prometeia, hanno messosotto la lente gli indicatori dell’economia italiana e internazionale. E appunto in ragione della fortissima esposizione all’export del Veneto viene il contributo chiesto agli ambasciatori di Germania (Viktor Elbling) e di Francia (Christian Masset), d’Italia nei Paesi Bassi (Giorgio Novello): ciascuno chiamato a illuminare le prospettive delle economie di quei paesi e a indicare dunque le opportunità per le imprese venete.
«Non appena ve ne saranno le condizioni, i consumi ripartiranno a scatto e così gli investimenti delle imprese – anticipa Possamai – Le ragioni della speranza non possono condurci a mettere tra parentesi difficoltà e criticità. Il rapporto Istat sulla competitività delle imprese segnala che solo l’11% può essere definito “solido” mentre il 45% è classificabile come “strutturalmente a rischio».

TOP500 BELLUNO

Alessandro Benetton (Fondazione Cortina): "Siamo riusciti a creare con i Mondiali l'effetto palla di neve"

Top500, Alessandro Benetton (Fondazione Cortina): "Siamo riusciti a creare con i Mondiali l'effetto palla di neve"

"I Mondiali di Cortina sono stato il primo evento che chiude in positivo: la sostenibilità economica e quella ambientale, la compatibile dal punto di vista sociale, il coinvolgimento dell’economia locale. È stato un evento che ha dato un momento di sollievo agli operatori del territorio" così Alessandro Benetton presidente della Fondazione Cortina racconta il successo dei Mondiali di sci a porte, disputati nonostante il Covid

***

Del Din (Pramaor): "Così abbiamo creato l'occhialeria in titanio Blackfin"

Top500, Del Din (Pramaor): "Così abbiamo creato l'occhialeria in titanio Blackfin"

Nicola Del Din, presidente e amministratore delegato di Pramaor, racconta come l'azienda familiare si sia via via trasformata - rischiando ad un certo punto anche il fallimento - da terzista a produttrice, in particolare dell'occhialeria in titanio. Del Din parla anche della definizione di "Neo made in Italy", una vera e propria filosofia aziendale

***

Nocivelli (Costan-Epta): "Nascono gli armadietti refrigerati"

Top500, Nocivelli (Costan-Epta): "Nascono gli armadietti refrigerati"

Marco Nocivelli, presidente e amministratore delegato di Epta, multinazionale specializzata in banchi di refrigerazione commerciale ha a Limana nel Bellunese uno dei suo impianti principali. "Lo scoppio della pandemia ha generato un po’ di panico: freniamo investimenti, badiamo ai costi, pensavano in molti. Ma è un approccio sbagliato"

***

Pezzana (Vitec): "Ecco come con l'efficienza abbiamo riportato in patria le produzioni dalla Cina"

Top500, Pezzana (Vitec): "Ecco come con l'efficienza abbiamo riportato in patria le produzioni dalla Cina"

Top500 Belluno: Marco Pezzana, ad e presidente di Vitec racconta il mondo degli accessori per foto e video: "Potevamo essere un'altra Kodac e sparire dal mercato e invece abbiamo spinto sulla digitalizzazione sullo sviluppo della tecnologia: oggi le immagini sono la lingua universale del mondo".
 
***

TOP500 VENEZIA

Rubelli (Rubelli): "Se vogliamo restare i leader del sistema moda e tessile dobbiamo diventare sostenibili"
 

Top500 Rubelli (Rubelli): "Se vogliamo restare i leader del sistema moda e tessile dobbiamo diventare sostenibili"

 
Andrea Favaretto Rubelli è a capo della storica azienda di tessuti veneziana. Rubelli racconta il futuro del gruppo che oggi con industria 4.0 ha i telai collegati direttamente collegati con l'archivio storico delle trame dei tessuti.
 
***
 
Geremia (Gruppo San Marco): "Ci siamo adattati velocemente alla situazione con la consegna a domicilio e abbiamo chiuso in crescita"
 

Top500 Geremia (Gruppo San Marco): "Ci siamo adattati velocemente alla situazione con la consegna a domicilio e abbiamo chiuso in crescita"

 
Mariluce Geremia, vicepresidente di Gruppo San Marco, dice:"Abbiamo chiuso l'anno in crescita e con assunzioni nonostante la pandemia".

***

Garofalo (Santa Margherita): "Siamo un mosaico enologico che vende in tutto il mondo"
 

Top500 Garofalo (Santa Margherita): "Siamo un mosaico enologico che vende in tutto il mondo"

 
Fondata da Gaetano Marzotto negli anni Trenta il gruppo vinicolo Santa Margherita è un'azienda che esporta in 75 paesi. L'ad Beniamino Garofalo traccia la rotta per il post Covid
 
***
 

TOPO500 TREVISO

Parisotto (Scarpa): "L'attività all'aria aperta ha salvato i dati, le persone si sono avvicinate all'attività all'aria aperta"

Top500, Parisotto (Scarpa): "L'attività all'aria aperta ha salvato i dati, le persone si sono avvicinate all'attività all'aria aperta"

"Ci aspettavamo una riduzione del 20 per cento con il lockdown, invece siamo stati graziati dall'attività all'aperto e forse persone che non avevano mai percorso un sentiero si sono avvicinati a queste attività permettendoci di recuperare". Così Sandro Parisotto presidente di Scarpa, che chiuderà il 2020 in linea con il 2019, racconta l'anno della pandemia e traccia le traiettorie future del suo gruppo attivo nelle calzature per le attività outdoor. Uno dei capisaldi sarà la calzatura totalmente bio. E un pensiero anche ad aprirsi al mercato dei capitali per uno sbarco in Borsa.

*** 

Carrron: Recovery Fund dentro o fuori, un'occasione irripetibile

Top500, Carron: Recovery Fund dentro o fuori, un'occasione irripetibile

Paola Carron, consigliere delegato del gruppo edile Carron, dialoga con Paolo Possamai, direttore di Nordest Economia, la storia e le prospettive di una delle più grandi imprese di costruzione italiane: "Orgogliosi di avere chiuso il 20202 con dati importanti su lavori pubblici, per privati e come promoter. Gli ospedali di Treviso e Fermo, il depuratore di Trento e la circonvallazione di Merano sono i nostri lavori più importanti". Recovery Fund? "E' un'occasione irripetibile, ma temiamo molto la burocrazia: necessaria una semplificazione"

***
 
Cecconato (Ascopiave): "Nella distribuzione del gas siamo il primo operatore del Nordest"
 

Top500, Cecconato (Ascopiave): "Nella distribuzione del gas siamo il primo operatore del Nordest"

 
"Abbiamo dedicato circa 118 milioni di euro agli investimento in energie rinnovabili". Nicola Cecconato, presidente e ad di Ascopiave, racconta le nuove linee strategiche della utility trevigiana, primo operatore nella distribuzione del gas a Nordest.
 
***
 
Moretti Polegato (Villa Sandi): "Vino e turismo viaggiano insieme"
 

Top500, Moretti Polegato (Villa Sandi): "Vino e turismo viaggiano insieme"

 
Al Top500 di Treviso anche Giancarlo Moretti Polegato presidente di Villa Sandri, una delle principali aziende vinicole del Veneto, in dialogo col direttore di Nordest Economia Paolo Possamai: "Lavoriamo in 115 Paesi in chiave multicanale, la contrazione del 2020 è stata solo del tre percento e per il 2021 confidiamo in un buon risultato
 
***

TOP500 PADOVA

Mantovan (Hiref): Jonix quotata in borsa a maggio

Top500, Mantovan (Hiref): Jonix sarà quotata in borsa a maggio

e Mauro Mantovan amministratore delegato di Hiref, gruppo nato a Padova nel 2001: "Bisogna vedere una opportunità dietro ad ogni minaccia, all'inizio c'era tanta voglia di fare e poche risorse, una delle chiavi del nostro successo è stata la collaborazione con le università con una spiccata attitudine all'innovazione. I driver del 2020 sono stati lo sviluppo dell'IT cooling (raffreddamento data center) e la sanificazione dell'aria con Jonix che sarà quotata in borsa a maggio"

***

Polin (General Filter): "Le manutenzioni sono strategiche"

Top500, Polin (General Filter): "Le manutenzioni sono strategiche"

Alessandra Polin racconta la storia di general Filter Italia, nata nel 1965 da un'intuizione del nonno della attuale titolare, sul filtraggio dell'aria da tutte le microparticelle: "Dalle Pm10 sino a virus e batteri nelle sale operatorie, dalle aziende di microelettronica alle cabine di verniciatura, produciamo tutta la gamma. Con il Covid abbiamo capito meglio l'importanza strategica delle manutenzioni"

***

Tramonti (Bios Line): crescita record per gli integratori nell'anno del Covid

Top500, Tramonti (Bios Line): crescita record per gli integratori nell'anno del Covid

Al Top500 di Padova anche Paolo Tramonti, fondatore e amministratore unico di Bios Line specializzata negli integratori: "I canali distributivi rimasti aperti (farmacie, parafarmacie ed erboristerie) hanno favorito il nostro business, rimanendo sempre aperti. Obiettivo, un importante aumento dei ricavi sul fronte dell'export.

***

Papes (Centro di medicina): "Sanità privata aumentata esponenzialmente"

Top500, Papes (Centro di medicina): "Sanità privata aumentata esponenzialmente"

Vincenzo Papes amministratore delegato del Centro di Medicina Group di Padova: "Il segmento convenzionato della sanità ha fermato o rallentato più volte nel 2020 le prestazioni e gli interventi, quello privato ha marciato a pieno regime aumentando anzi in maniera esponenziale i propri ricavi e accelerando un ritmo di crescita che era comunque già in atto: +25 per cento nei ricavi durante il 2020"

***

TOP500 PORDENONE

Bottecchia (Cimolai): "Portafoglio ordini a 700 milioni, nei prossimi anni i Paesi investiranno in infrastrutture

Top500, Benedetti (Danieli): "La siderurgia del futuro è piccola, green e su base regionale"

L'ad di Cimolai racconta l'anno della pandemia e le prospettive future in questa intervista con il direttore di Nordest Economia Paolo Possamai. Nel 2020 e nel 2021 previsto fatturato a 450 milioni di euro. Il portafoglio ordini è a circa 700 milioni di euro

***

Ravagnolo (Agri Ravagnolo): "Il Covid ci ha cambiati, ecco come" 

Top500 Pordenone, Ravagnolo (Agri Ravagnolo): "Il Covid ci ha cambiati, ecco come"

Paolo Possamaia direttore di Nordest Economia intervista per il TOP500 di Pordenone Diletta Ravagnolo, amministratrice dell'omonima azienda agricola: "Il lockdown non ha fermato la natura, abbiamo continuato a fornire assistenza rallentando le vendite. Siamo dealer di Acco, tra i colossi dei macchinari agricoli

***

Roncadin (Bofrost): "Incredibile crescita nel 2020, causa Covid"

Top500 Pordenone, Roncadin (Bofrost): "Incredibile crescita nel 2020, causa Covid"

Edoardo Roncadin presidente di BoFrost con Paolo Possamai al Top500 di Pordenone: "Nel 2020 i nostri servizi a domicilio sono esplosi, causa pandemia. Siamo diventati servizio essenziale, specie nei piccoli borghi e nelle aree poco servite. Il fatturato è cresciuto del 31 percento da un giorno all'altro

***

TOPO500 TRIESTE

Bono (Fincantieri): "Dobbiamo recuperare la crescita perduta"

Top500 Trieste, Bono (Fincantieri): "Dobbiamo recuperare la crescita perduta"

Giuseppe Bono, storico ad di Fincantieri: "Questa azienda è stata guidata da una persona per tanto tempo, questo fatto non viene considerato in Italia come un valore, ma se hai una visione del futuro che puoi sviluppare, perché no? Cambiare ad ogni tre anni per me è sbagliato. Ho conosciuto un'azienda sonnacchiosa figlia delle Partecipazioni statali con scarso senso d'appartenenza. Oggi l'azienda è totalmente diversa, pronta per il futuro"

***

Benedetti (Danieli): "La siderurgia del futuro è piccola, green e su base regionale"

Top500, Benedetti (Danieli): "La siderurgia del futuro è piccola, green e su base regionale"

Al Top500 anche Gianpietro Benedetti presidente di Danieli, tra i più grandi gruppi industriali del Nordest: "Strada tracciata nei prossimi cinque anni, dopo aver investito molti soldi nella ricerca dei prototipi ci presentiamo con il minimold del futuro, una fabbrica d'acciaio sul livello regionale. Così ci presentiamo al mondo, con una logistica contenuta ma la possibilità di restare competitivi su produzioni contenute".

***

Gregorio (PicosaTs): ecco il business dei mini satelliti

Top500 Trieste, Gregorio (PicosaTs): ecco il business dei mini satelliti

Anna Gregorio, amministatrice delegato di PicoSaTs, una Pmi innovativa figlia dell'Università di Trieste: una docente di astrofisica studia la commercializzazione dei mini-satelliti dotati di sistemi innovativi con modelli modulari stile lego o meccano: possono servire a tanti scopi, dallo studio della Terra all'agricoltura di precisione sino allo studio dei terremoti
 
***

TOP500 UDINE

Valduga (Gruppo Cividale): "Crescere non è sempre necessario" 

Top500 Udine, Valduga (Gruppo Cividale): "Crescere non è sempre necessario"

Al Top500 di Udine anche Chiara Valduga, presidente del Gruppo Cividale che fattura 330 milioni di euro impiegando 1500 dipendenti in Italia tra le fonderie d'acciaio e l'ex Zanussi di Maniago:gas, energia e automotive gli ambiti industriali con metà fatturato all'estero. "Crescere è importante ma non sempre necessario, l'azienda deve considerare il settore in cui opera"

***

Top500 Udine, Zamò (Ilcam): "Le nostre antine nelle case di tutta Europa"

***

L'ANALISI DEI MERCATI

Terzulli (Sace), la mappa dei rischi per le imprese internazionali

Terzulli (Sace), la mappa dei rischi per le imprese internazionali

Top500, l'analisi delle aree del mondo e della relativa mappa dei rischi imprenditoriali, dai Paesi in crescita in cui cercare mercati nuovi a quelli che rappresentano una minaccia per chi cerca nuovi business. Ne parliamo con Alessandro Terzulli – Chief Economist SACE

La Germania è il primo mercato di destinazione per il made in Italy

Terzulli, Sace: "La Germania è il primo mercato di destinazione per il made in Italy"

Top500, nel 2020 calata la meccanica strumentale e i beni di investimento, dati che però sono stati in parte compensata dal farmaceutico e agroalimentare. Bene invece la Inox Valley di Pordenone e Treviso. In prospettiva attesa una crescita dell'8,6 per cento almeno. La Germania sarà il secondo mercato a guidare la ripresa delle vendite italiane all'estero

L'America ha ripreso a correre, ecco le prospettive per il nostro export

Terzulli, Sace: "L'America ha ripreso a correre, ecco le prospettive per il nostro export"

Terzulli analizza anche il mercato statunitense, considerato altamente strategico anche per il sistema economico del Nordest. I dati e la loro lettura per valutare il nostro livello di export verso gli Stati Uniti, a partire da due settori trainanti come la  meccanica strumentale e l'automotive

***

Zagagnin (PwC):"Il recupero partirà dai settori più penalizzati dal Covid"

Top500, Zagagnin (PwC):"Il recupero partirà dai settori più penalizzati dal Covid"

Filippo Zagagnin, partner PwC, racconta ad Andrea De Polo cosa è uscito dall'analisi delle Top500 nordestine: "Molte aziende sono entrate in epoca Covid con una base di solidità notevole, nella media non abbiamo riscontrato differenze significative tra territori. Gravi difficoltà per turismo e ristorazione sul fronte della perdita d'occupazione, ma il recupero partirà proprio da questi settori.

***

I SUPER OSPITI

L'ambasciatore Christian Masset al Top500: Francia e Italia, alleanza alla pari

L'ambasciatore Christian Masset al Top500: Francia e Italia, alleanza alla pari

L’Ambasciatore Francese in Italia Christian Masset racconta l’attuale situazione della Francia, le soluzioni transalpine per il post pandemia ed i rapporti con il nostro Paese, ed in particolare con il sistema imprenditoriale della regione Veneto

***

L'ambasciatore tedesco Elbling: "L'investimento del Porto di Amburgo su Trieste è strategico"

L'ambasciatore tedesco Elbling: "L'investimento del Porto di Amburgo nel porto di Trieste è strategico"

L'intervista del direttore Paolo Possamai a Viktor Elbling Ambasciatore Tedesco in Italia sui rapporti tra i due paesi la loro lunga vicinanza sia in tremini di investimento che industriali. "Gli italiani - dice l'ambasciatore - hanno grande capacità di adattamentro, creatività e sanno tirare fuori il meglio di sé nelle situazioni complicate"..
 
***

L'ambasciatore italiano nei Paesi Bassi Giorgio Novello: "Ci sono opportunità in Olanda"

Top500 l'ambasciatore italiano nei Paesi Bassi Giorgio Novello: "Ci sono opportunità in Olanda"

L'intervento dell'ambasciatore italiano nel Regno dei Paesi Bassi Giorgio Novello a Top500 Venezia: "Ci sono importanti opportunità per il sistema veneto e friulano in Olanda anche grazie agli investimenti del Recovery Plan"