Top 500, i podcast dei sette eventi digitali di Nordest Economia

Un cannocchiale puntato al futuro. E non solo l’analisi degli ultimi bilanci disponibili delle maggiori imprese delle province di Belluno, Padova, Treviso e Venezia. La ricerca Top500 e relativi eventi, nella loro declinazione provinciale, indaga tempi, modi, aree della ripresa. E connesse criticità. A queste linee guida risponde l’iniziativa di Gedi Editoriale, da otto anni condivisa con PwC.

Gli analisti e i docenti di economia degli atenei di Padova e Venezia, con i consulenti di Prometeia, hanno messosotto la lente gli indicatori dell’economia italiana e internazionale. E appunto in ragione della fortissima esposizione all’export del Veneto viene il contributo chiesto agli ambasciatori di Germania (Viktor Elbling) e di Francia (Christian Masset), d’Italia nei Paesi Bassi (Giorgio Novello): ciascuno chiamato a illuminare le prospettive delle economie di quei paesi e a indicare dunque le opportunità per le imprese venete.

«Non appena ve ne saranno le condizioni, i consumi ripartiranno a scatto e così gli investimenti delle imprese – anticipa Possamai – Le ragioni della speranza non possono condurci a mettere tra parentesi difficoltà e criticità. Il rapporto Istat sulla competitività delle imprese segnala che solo l’11% può essere definito “solido” mentre il 45% è classificabile come “strutturalmente a rischio».

«Il 2020 è stato per l’economia l’anno più burrascoso dal Dopoguerra – dice Giancarlo Corò, docente di economia dello sviluppo ed economia dei sistemi di impresa all’Università Ca’ Foscari di Venezia – Si tratta ora di vedere se il sistema imprenditoriale del Nordest sarà in grado di cogliere le opportunità della ripresa e tornare a svolgere quella funzione di traino dell’economia nazionale che, in realtà, non riesce svolgere appieno da almeno un decennio».

Il podcast di tutta la serie

I sette eventi digitali di Top500 si sono svolti nella seconda metà di aprile 2021 a Belluno, Treviso, venezia, padova, Pordenone, Trieste e udine: in quest’ordine trovate qui sotto i podcast contenenti la registrazione integrale di ognuno di questi eventi.

Ascolta "Top500 Belluno, l'audio integrale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Treviso, l'audio integrale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Venezia, l'audio integrale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Padova, l'audio integrale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Pordenone, l'audio integrale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Trieste, l'audio originale" su Spreaker.

Ascolta "Top500 Udine, l'audio integrale" su Spreaker.