Famiglie in crisi, Renzo Rosso (Diesel) apre gli empori solidali per dare aiuto

Renzo Rosso con i dipendenti Diesel

Con la sua OTB Foundation l’imprenditore è già attivo in diversi progetti di supporto alla spesa e ora amplia l’azione benefica

VICENZA. Con la sua OTB Foundation, la non profit dell'omonimo gruppo Only the brave di Breganze (Vicenza), Renzo Rosso prosegue l’impegno collegato all'emergenza Covid-19 nel supporto alle famiglie più povere del Veneto.

Oltre alla fornitura di pacchi alimentari a diverse associazioni in tutta Italia, Otb Foundation  supporta diversi empori solidali, come già fatto da inizio pandemia con l'Emporio della solidarietà Corte del Forner a Venezia e l'Emporio solidale Casa dell'Ospitalità di Mestre, sostenuti anche dai fondi raccolti durante l'ultimo evento benefico organizzato con la società calcistica Lanerossi Vicenza. La Fondazione si sta attivando per aprire due nuovi empori nella provincia di Vicenza, con l'obiettivo di allargare l'intervento anche ad altre regioni d'Italia. Da qui l'idea di aprire ora veri e propri empori solidali di OTB Foundation.

«I beneficiari – spiega una nota della fondazione – sono nuclei familiari in condizioni di disagio socio-economico selezionati dai servizi sociali comunali di riferimento e l'accesso viene concesso attraverso l'erogazione di una tessera a punti: a ogni famiglia viene rilasciato un credito in punti che rappresenta il massimo spendibile da parte del nucleo in un determinato periodo di tempo. Al termine di questo periodo, il credito viene ricaricato nel sistema informatico dall'ente incaricato. L'utilizzo dei punti assegnati alle famiglie, in base alla composizione del numero, ha lo scopo di indurre i beneficiari ad una maggior consapevolezza e corresponsabilità del loro fare la spesa».

OTB Foundation è la Onlus del gruppo OTB, il polo di moda internazionale fondato dall’imprenditore Renzo Rosso, a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Jil Sander, Amiri e le aziende Staff International e Brave Kid. Onlus operativa dal 2008 con centinaia di progetti di sviluppo sociale in tutto il mondo. I progetti spaziano dall’istruzione alla salute, dall’ambiente all’integrazione.