Legacoop e Friuli Innovazione, firmato un accordo per supportare l’imprenditorialità cooperativa

La sede di Friuli innovazione

L’intesa mette a disposizione competenze, metodologie e sinergie per stimolare e sostenere la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali  

TRIESTE. «Per una piena ripartenza e per cogliere e massimizzare le opportunità derivanti dai fondi regionali, nazionali ed europei è necessario che gli attori del territorio attivino azioni sinergiche e mettano sul campo le competenze avendo sempre in mente l’impegno e l’obiettivo comune. Per questo motivo l’accordo siglato è particolarmente significativo – sottolinea Daniele Cozzi, presidente di Friuli Innovazione, che continua –. Quella con Legacoop è una importante relazione collaborativa che già da anni produce effetti tangibili a sostegno dell’imprenditorialità regionale».


Da anni Friuli Innovazione è a fianco di Legacoop nel bando Coopstartup FVG, la cui edizione 2021 - appena conclusa - ha premiato Ad Maiora, Comunità cooperativa della Val Degano e  Com’in a box, un tra le idee supportata anche da Friuli Innovazione nell’ambito dei progetti SIAA e BEST.

Il team Com’in a box, uno dei tre vincitori di Coopstartup Fvg, il bando promosso da Legacoop Fvg

L’impresa cooperativa pone al centro del proprio agire la responsabilità sociale verso le persone, la comunità, l’ambiente e in questa direzione va letta la scelta di Legacoop di acquisire anche la metodologia sperimentale messa a punto  da Friuli Innovazione, Oikos onlus e dagli altri partner europei nell’ambito del progetto BEST – finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Con questo accordo Legacoop avrà a disposizione la metodologia utile a implementare corsi dedicati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei cittadini stranieri e, in modo più ampio, destinati a pubblico differenziato per livelli di scolarizzazione e provenienza culturale.
Il modello di impresa cooperativo rappresenta un’ opportunità di autoimpiego, e la metodologia Best contribuirà a rendere più efficacie le opportunità formative proposte da Legacoop agli aspiranti imprenditori.