Caro spesa? Eurospin, Aldi, Carrefour, Conad e Famila sono le insegne più convenienti secondo Altroconsumo

Eurospin è il discount più conveniente per la spesa mista, Aldi per quella economica, negli articoli di marca primeggiano Carrefour, Spazio Conad e Famila. E a Rovigo c’è lo store meno caro d’Italia 

ROVIGO. Rovigo è la città italiana dov’è più conveniente fare la spesa. Rispetto ai 6.853 euro spesi in media da una famiglia all’anno per riempire la dispensa di casa, nella città veneta se ne possono risparmiare fino a 1.720, a patto di riempire il carrello lungo le corsie del supermercato Rossetto che secondo Altroconsumo è il negozio più conveniente d’Italia.

Il risultato è frutto dell’inchiesta annuale realizzata da Altroconsumo, volta ad individuare le insegne maggiormente convenienti lungo lo Stivale e i punti vendita più economici presenti nelle diverse città.

Per farlo, l’associazione dei consumatori ha analizzato i prezzi di 125 categorie di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona, e di pet food in 1.148 negozi, distribuiti in 70 città italiane.

Nel quadro generale, il Nordest non se la cava male. Si conferma anzi tra le zone della penisola in cui si trovano i negozi più economici. Con ben 20 punti vendita nelle prime 30 posizioni dove oltre al rodigino Rossetto c’è anche l’Emisfero di Vicenza

Passando dai negozi alle insegne e considerando la diversa composizione della spesa – mista, con prodotti di marca, economici o private label – Altroconsumo ha diviso, nel caso della prima tipologia (vale a dire la spesa mista) i risultati riguardanti i supermercati/ipermercati e da quelli dei discount, considerando che questi ultimi, sebbene sempre più curati e forniti, non raggiungono ancora i livelli di assortimento delle altre tipologie di punto vendita.

Per quanto riguarda i discount, nella categoria della spesa mista, Eurospin si aggiudica la prima posizione (seguito da In’s mercato e da Md) mentre, fra super e ipermercati, è Famila superstore a risultare il più conveniente (seguito da Famila e da Conad superstore).

I discount dominano anche le prime 8 posizioni della spesa economica con Aldi al 1 posto per il terzo anno di seguito (seguito da Eurospin e Prix discount), mentre il  primo supermercato della classifica è Esselunga Superstore.

Parlando dei prodotti di marca, si aggiudicano il podio Famila Supertore, Spazio Conad (ipermercato) e Carrefour (ipermercato). Infine, per quanto riguarda le private label, l’insegna più conveniente risulta Conad con tutte le sue tipologie di punti vendita. 

maura.dellecase@gnn.it