Cambio al vertice della Cna Fvg, Meletti è il nuovo presidente

Succede a Nello Coppeto. «Il nostro compito è sostenere le imprese artigiane, sommerse da una incredibile mole di difficoltà burocratiche, normative e purtroppo spesso anche finanziarie»

UDINE. Maurizio Meletti è il nuovo presidente regionale della CNA FVG.

L'assemblea elettiva svoltasi il 6 ottobre a Palmanova ha nominato alla guida dell’associazione di categoria l’imprenditore del marmo, titolare dal 1985 della nota azienda Monfalmarmi, fondata del commendatore Remigio Rossi.

Già presidente CNA dell’Isontino (ex zona provinciale di Gorizia), Meletti fa parte della CNA sin dal 1989; subentra a Nello Coppeto succedendo a tre presidenti provenienti dalla provincia udinese. E' il primo presidente a raccogliere la sfida della recente regionalizzazione della CNA FVG.

Dopo aver creato un gruppo di lavoro a supporto delle imprese artigiane del goriziano, in primis dei settori nautica ed edilizia, ora Meletti continuerà - assieme ai membri della presidenza Luca Tropina,Massimo Szalay, Francesco Cadamuro, Enea Pellizzotti, Gianni Faggiani, Giancarlo Carena, Paolo Brotto - ad assistere tutte le realtà del territorio regionale.

La linea del neopresidente è improntata soprattutto al recupero di una attività associativa che sia nuovamente propositiva e attiva.

Maurizio Meletti, neo presidente Cna Fvg

«Confidiamo che con il recentissimo ingresso della CNA di Trieste, e la quindi completa regionalizzazione, le opportunità di crescita per la nostra associazione siano maggiormente tangibili, in primis nella sua rappresentanza politica sociale e sindacale. Auspico una “scossa” affinché si ritorni ad essere un laboratorio di idee, sinergie e utilità; un termine, quest’ultimo, che sembra particolarmente pertinente in questa frenetica corsa dei nostri tempi, in cui chi rimane indietro rischia di essere fuori dai giochi. Dobbiamo restare quindi al passo di questo cambiamento per sostenere le nostre imprese artigiane, sommerse da una incredibile mole di difficoltà burocratiche, normative e purtroppo spesso anche finanziarie».

Nato a Gorizia nel 1961, è residente a Staranzano (Go), Meletti lavora come marmista dal 1985, dapprima come dipendente, poi come socio amministratore. Iscritto alla CNA dal 1989, la rappresenta nel Comitato di Gestione Cassa Edile Formedil di Gorizia dal 2002 al 2020. Presidente regionale CNA Costruzioni dal 2007 al 2013, rappresenta la CNA nella Commissione provinciale Artigianato di Gorizia dal 2008 al 2012 e nella CDA Ebiart FVG dal 2012. Dopo due mandati da vicepresidente e due da presidente provinciale della CNA Gorizia/isontino, è stato appena eletto alla presidenza regionale.

nordesteconomia@gedinewsnetwork.it