TRIESTE. L'Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di UnipolSai, Geneali e Allianz per pratiche commerciali scorrette nel la liquidazione dei danni da sinistri della Rc Auto. È quanto informa l'Autorità secondo cui consumatori sarebbero stati tra l'altro ostacolati nell'accesso agli atti dei fascicoli con comportamenti dilatori e ostruzionistici.
Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.In particolare, rileva l'Antitrust, tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate.
In tal modo, esse non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta. Inoltre, prosegue la nota «Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell'ostacolare l'esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno - nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità - e violando i tempi previsti dalla legge per l'espletamento della procedura liquidativa».
«Da ultimo, UnipolSai e Generali avrebbero realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell'offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla» conclude il comunicato.In merito all'istruttoria avviata dal' Antitrust sull Rc Auto, «Generali nel confermare, come di consueto, piena collaborazione alle Autorità afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela e verso i terzi sono sempre improntate ai principi di massima correttezza e trasparenza, oltre che naturalmente nel rispetto di tutte le norme previste». È quanto fanno sapere dalla compagnia del Leone di Trieste.