Antitrust: procedimenti su UnipolSai, Generali e Allianz per Rc Auto

Indagini per pratiche commerciali scorrette nel la liquidazione dei danni da sinistri. La compagnia triestina in una nota confermando "piena collaborazione alle Autorità afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela e verso i terzi"

TRIESTE. L'Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di UnipolSai, Geneali e Allianz per pratiche commerciali scorrette nel la liquidazione dei danni da sinistri della Rc Auto. È quanto informa l'Autorità secondo cui consumatori sarebbero stati tra l'altro ostacolati nell'accesso agli atti dei fascicoli con comportamenti dilatori e ostruzionistici.

Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.In particolare, rileva l'Antitrust, tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una pratica commerciale aggressiva, ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate.

In tal modo, esse non avrebbero consentito ai titolari del diritto al risarcimento di conoscere la modalità di gestione della propria richiesta e i criteri di quantificazione della cifra proposta. Inoltre, prosegue la nota «Generali e Allianz avrebbero attuato una ulteriore pratica commerciale aggressiva, consistente nell'ostacolare l'esercizio dei diritti che derivano dal contratto di assicurazione Rc Auto, richiedendo documentazione ritenuta necessaria per la liquidazione del danno - nonostante fosse stata già trasmessa al liquidatore della compagnia o fosse già nella sua disponibilità - e violando i tempi previsti dalla legge per l'espletamento della procedura liquidativa».

«Da ultimo, UnipolSai e Generali avrebbero realizzato una pratica commerciale ingannevole, non indicando i criteri di quantificazione del danno nella fase di formulazione dell'offerta risarcitoria o delle motivazioni sottese al rifiuto del risarcimento stesso. Una condotta che, se verificata, non consentirebbe ai danneggiati di decidere se accettare la proposta della compagnia o rifiutarla» conclude il comunicato.

In merito all'istruttoria avviata dal' Antitrust sull Rc Auto, «Generali nel confermare, come di consueto, piena collaborazione alle Autorità afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela e verso i terzi sono sempre improntate ai principi di massima correttezza e trasparenza, oltre che naturalmente nel rispetto di tutte le norme previste». È quanto fanno sapere dalla compagnia del Leone di Trieste.