Generali, conti da record nel 2022
La compagnia del Leone chiude l’anno con il miglior risultato operativo di sempre. Utile netto a 2,91 miliardi di euro. Dividendo di 1,16 euro per azione, +8,4%

Generali raggiunge il miglior risultato operativo di sempre, con premi e utile netto in ulteriore crescita.
La compagnia del Leone ha presentato i conti del 2022 che vedono i Premi lordi a 81,5 miliardi (+1,5%); in forte crescita il Danni (+9,8%), in particolare nel non auto. Raccolta netta Vita resiliente a € 8,7 miliardi, interamente concentrata nelle linee unit-linked e puro rischio e malattia, in linea con la strategia del Gruppo.
Il risultato operativo è da record a quota 6,5 miliardi (+11,2%), principalmente guidato dal Vita, insieme alla crescita del Danni.
Il Combined Ratio è al 93,2% (+2,4 p.p.). Eccellente New Business Margin a 5,35% (+0,86 p.p.)
L’utile netto è in crescita a 2,91 miliardi (+2,3%)
Estremamente solida la posizione di capitale, con il Solvency Ratio a 221% (227% FY2021)
Alla luce dei dati, il Cda proporrà all’assembea degli azionisti di approvare un dividendo di 1,16 euro per azione (+8,4%).
Philippe Donnet
«I risultati di Generali confermano il successo del nostro percorso di trasformazione, che sta proseguendo con la disciplinata ed efficace implementazione della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ – dichiara Philippe Donnet, group ceo di Generali – . Grazie a una chiara visione del posizionamento del Gruppo come leader globale nel settore assicurativo e nell’asset management, siamo in linea per realizzare gli obiettivi e le ambizioni del nostro piano strategico, perseguendo una crescita sostenibile che, anche in un contesto caratterizzato da eccezionali sfide a livello geopolitico ed economico, crei valore per tutti i nostri stakeholder. Questo ci permette di proporre ai nostri azionisti un dividendo in ulteriore crescita, grazie al costante aumento degli utili e alla forte posizione patrimoniale e finanziaria del Gruppo. Generali inoltre continua a essere leader nella sostenibilità, ora completamente integrata in tutte le nostre attività, in linea con l’impegno ad agire come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile.Tutto ciò è stato possibile – conclude Donnet . grazie al costante impegno delle nostre persone e a una rete di agenti senza eguali».
I commenti dei lettori