In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

All’ Europe Executive Team Donnet “best ceo” europeo e Borean migliore cfo

La classifica annuale di Institutional Investor, rivista specializzata e società di ricerca indipendente nell’ambito della finanza internazionale. Un ranking stilato raccogliendo i pareri di 1.600 tra professionisti, investitori istituzionali e analisti finanziari

Luigi dell’Olio
Aggiornato alle 1 minuto di lettura
Philippe Donnet, Ceo di Generali 

Philippe Donnet conferma lo scettro europeo. Per il secondo anno consecutivo, il manager francese è stato premiato come “Best ceo” nel settore assicurativo dell’All-Europe Executive Team, classifica annuale di Institutional Investor, rivista specializzata e società di ricerca indipendente nell’ambito della finanza internazionale. Un ranking stilato raccogliendo i pareri di 1.600 tra professionisti, investitori istituzionali e analisti finanziari.

I ceo sono stati valutati su criteri di credibilità, leadership e comunicazione. I riconoscimenti per il gruppo triestino non finiscono qui. Cristiano Borean è stato confermato come “miglior cfo” del comparto all’esito di un sondaggio presso il medesimo campione che ha riguardato la capacità di allocazione del capitale, la gestione delle finanze e la comunicazione.

Inoltre, il team Investor & Rating Agency Relations si è classificato al primo posto nelle categorie “Best ir team" e “Best Ir Professionals”, con Fabio Cleva e Rodolfo Svara ai vertici rispettivamente delle categorie programmi ir ed eventi ir. Per giudicare le attività di investor relations sono stati esaminati l’organizzazione dei roadshow, la qualità dell’informativa finanziaria, la conoscenza del business e del mercato, la reattività e l’autorevolezza dell’azienda. Il gruppo assicurativo Generali ha inoltre ottenuto la prima posizione nella categoria “Best Esg” e la seconda nella “Best company board”.

«Siamo orgogliosi che la comunità finanziaria abbia riconosciuto ancora una volta l’impegno di Generali nei confronti delle migliori pratiche internazionali in termini di dialogo», commenta in una nota Donnet. Il quale sottolinea l’impegno del Leone per «garantire un’informazione tempestiva, chiara e affidabile nella comunicazione», definendo questa scelta «essenziale» mentre il gruppo prosegue nell’attuazione del piano strategico.

I commenti dei lettori