La vicentina Arket crea app anti focolai-Covid per 9.000 lavoratori veneti

Dopo la raccolta inziale di questionari e protocolli, compilati e firmati, i dati vengono aggiornati periodicamente, in funzione del piano di gestione dei rischi delle catene di negozi che hanno adottato il sistema Arket: in questo modo viene garantito l’aggiornamento in tempo reale della situazione sanitaria dei lavoratori e la sicurezza dei negozi nei confronti del pubblico

VICENZA. La salute di 9 mila lavoratori veneti, impiegati in oltre 600 tra negozi al dettaglio e uffici, viene monitorata costantemente in funzione anti Covid-19 attraverso l’applicazione creata da Arket, società di Schio (Vicenza) specializzata nella digitalizzazione dei processi di ufficio. Lo annuncia una nota della società.

“In vista della riapertura di negozi e uffici dopo il lockdown, diverse aziende clienti ci hanno segnalato la necessità di mettere in sicurezza i dipendenti e i clienti rispetto ai rischi di contagio da Covid-19”, spiega Paolo Grotto, socio amministratore di Arket: “così abbiamo integrato la soluzione di gestione documentale aziendale con un sistema di monitoraggio dei dati sanitari dei lavoratori, con accesso riservato ai medici aziendali. Il sistema consente anche la distribuzione automatica ai dipendenti di documenti personalizzati sui protocolli di sicurezza da seguire. A oggi, questo sistema è applicato da cinque aziende venete, per un totale di 9 mila lavoratori monitorati costantemente”.

Il sistema anti-Covid Arket coinvolge negozi di abbigliamento, calzature, alimentari e supermercati.

Operativamente, le aziende che adottano il sistema anti-Covid Arket hanno sottoposto a tutti i dipendenti un questionario sanitario online, per rilevare il loro stato di salute, a beneficio dei medici di riferimento, e della documentazione relativa ai protocolli anti contagio da seguire, per accertarsi che conoscessero le procedure anti-Covid19.

Dopo la raccolta inziale di questionari e protocolli, compilati e firmati, i dati vengono aggiornati periodicamente, in funzione del piano di gestione dei rischi delle catene di negozi che hanno adottato il sistema Arket: in questo modo viene garantito l’aggiornamento in tempo reale della situazione sanitaria dei lavoratori e la sicurezza dei negozi nei confronti del pubblico.

Arket Srl è una società di consulenza e sviluppo software per la digitalizzazione e automazione dei processi di ufficio, con sedi a Schio (Vicenza) e Alessandria e una specializzazione nei settori retail, grande distribuzione organizzata, industria manifatturiera e servizi per le imprese.