Antitrust francese, multa da 125 milioni a Luxottica

Due altri gruppi, il colosso del lusso Lvmh e Chanel, si sono visti infliggere multe rispettivamente di 500.000 euro e 130.000 euro. Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita on-line, si precisa in una nota. EssilorLuxottica "esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell'Autorità e ritiene che la sanzione sia sproporzionata e priva di fondamento"

PARIGI. L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica, primo fornitore mondiale di occhiali, per aver "imposto" in Francia "agli ottici prezzi di vendita al dettaglio e per aver vietato di vendere su internet", è quanto annunciato oggi dalla stessa authority di Parigi.

Due altri gruppi, il colosso del lusso Lvmh e Chanel, si sono visti infliggere multe rispettivamente di 500.000 euro e 130.000 euro. Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita on-line, si precisa in una nota. 

EssilorLuxottica "esprime il suo profondo disaccordo nei confronti della decisione dell'Autorità e ritiene che la sanzione sia sproporzionata e priva di fondamento". Così il gruppo che fa capo a Leonardo Del Vecchio reagisce alla decisione adottata dall'Autorità francese garante della concorrenza (FCA) nei confronti di diverse aziende operanti nel settore dell'eyewear, tra cui Luxottica Group.

La società presenterà ricorso, sicura di poter dimostrare che la decisione è sbagliata dal punto di vista fattuale e da quello legale, aggiunge EssilorLuxottica dopo aver segnalato di aver preso atto della decisione dell'antitrust francese. L'Autorità ha erogato a Luxottica una sanzione di 125 milioni per condotte avvenute nel periodo 2005-2014 in Francia in relazione alla distribuzione di occhiali da sole e da vista. La decisione odierna - ricorda il gruppo italo-francese - conclude un'indagine avviata nel 2005 e che era già stata considerata insufficiente dall'FCA nel 2017. EssilorLuxottica si dice "convinta di aver sempre operato secondo i più elevati standard di compliance, sempre a supporto dei clienti, dei partner e dell'intero mercato".