In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Ecco Averau, il nuovo brand dell’occhialeria made in Veneto

Una linea di occhiali innovativa e artigianale: è l’idea, diventata impresa, di Giulio Artico, portogruarese di vent’anni che si è affidato, per la realizzazione, ad un abile artigiano del Cadore

Paola Dalle Molle
1 minuto di lettura

PORTOGRUARO  (Venezia). Il progetto imprenditoriale prende il nome da una cima delle Dolomiti ma ad avviarlo, durante l’anno della pandemia, è un giovane di Portogruaro classe 2001.

Si chiama Giulio Artico il fondatore del nuovo brand Averau legato alla produzione di occhiali da sole.

Giulio Artico, fondatore di Averau

 

La sua storia è stata capace di valorizzare antiche competenze guardando al futuro: «Quando i primi casi di Covid-19 furono registrati in Italia – spiega Artico – avevo cominciato a seguire le lezioni scolastiche a distanza. Forse un po’ per la noia o forse per lo sconforto che si respirava in quel periodo, ho deciso di reagire coronando un sogno da tempo riposto nel cassetto: creare una mia linea di occhiali. Trovare una forma originale rispetto a quanto esiste nel mercato, è stato il primo ostacolo e ci sono voluti due mesi prima di essere convinto del risultato. Finalmente, grazie alla matematica ed alle proporzioni auree, ho realizzato il disegno della montatura che mi soddisfaceva».

«Da quel momento – racconta ancora Giulio Artico – , è iniziata la ricerca del fabbricante e dopo settimane di telefonate senza successo, ho trovato un artigiano del Cadore, Osvaldo Montresor, che realizza occhiali completamente a mano. Da qui è nato il nome Averau (https://www.averaubrand.com/it) che richiama la montagna situata a pochi chilometri dal paese in cui vive l’artigiano. Dopo più di un anno di pianificazione, lavoro e ricerca, gli occhiali da sole Averau hanno fatto il loro debutto nell’aprile 2021. La soddisfazione di tenere tra le mani il prodotto che ho progettato e per cui ho impiegato gran parte del mio tempo è impagabile».

Osvaldo Montresor

 

Caratteristica fondamentale degli occhiali, l’utilizzo di materiali di prima scelta. Le montature Averau vengono realizzate in acetato di cellulosa, un polimero formato per l’85% da fibre di cotone.

Averau si presenta. il nuovo brand dell'occhialeria made in Veneto

Grazie alle notevoli proprietà del materiale, gli occhiali risultano leggeri e resistenti, garantendo un elevato grado di comfort per chi li indossa. Montano lenti realizzate da una ditta specializzata anch’essa del Cadore, che offrono un’ottima protezione.

«Oggi il gruppo di lavoro è cresciuto con altri giovani collaboratori con i quali stiamo studiando nuovi modelli di occhiali. In un mondo sempre più orientato all’innovazione tecnologica sembrerebbe non esserci più posto per l’artigianato, eppure noi di Averau crediamo che l’essenza del nostro prodotto risieda nella sua unicità. Solo in pochi tramandano di padre in figlio la tecnica e la tradizione del fatto a mano. Ormai le lavorazioni a controllo numerico raggiungono standard qualitativi senza eguali garantendo la produzione di oggetti perfettamente identici uno all’altro. I nostri occhiali invece, realizzati completamente a mano, conservano piccoli dettagli che rendono ogni paio speciale ed assolutamente unico valorizzando gli artigiani del Cadore, custodi di un sapere tramandato di generazione in generazione».

Osvaldo Montresor e il segreto degli occhiali artigianali

nordesteconomia@gedinewsnetwork.it

I commenti dei lettori