Electrolux lancia CamCook, la funzione di intelligenza artificiale che scattando la foto di una pietanza ordina al forno il modo giusto di cucinarla

La funzione ha l’obiettivo «di rendere la cucina più facile per i consumatori». L’applicazione è già disponibile in Europa per le apparecchiature prodotte in Italia (Forlì) e Germania

PORDENONE. Elettrodomestici sempre più efficienti, connessi e facili da utilizzare.

Da anni Electrolux investe in questa direzione, e non solo nella produzione di apparecchiature che rispettino queste regole, ma anche collaborando con altre aziende e startup sul fronte dell’informatica, della digitalizzazione e dell’Ai, o intelligenza artificiale.

Ora la multinazionale svedese che ha il quartier generale per l’Italia a Pordenone (5 stabilimenti e circa 5 mila addetti), ha lanciato la funzione AI CamCook per smartphone.

«Electrolux – spiega l’azienda – è il primo grande produttore di elettrodomestici a offrire una funzione di riconoscimento alimentare per lo smartphone che rende la cucina quotidiana più facile per i consumatori».

Con CamCook infatti è sufficiente scattare una foto della pietanza con uno smartphone e l'app imposterà il forno per cuocerlo nel modo giusto.

Un algoritmo di intelligenza artificiale viene utilizzato per riconoscere 20 piatti predefiniti dalla pizza alle lasagne alle torte, quindi invia le impostazioni al forno. Per la prima volta nel settore, l'utente può anche creare la propria libreria di piatti preferiti, poiché l'app può essere "addestrata" a riconoscere i piatti e richiamare le impostazioni la prossima volta.

«Consentire ai consumatori di salvare i loro piatti preferiti e le impostazioni di cottura preferite nel loro libro di cucina digitale Electrolux o AEG aggiunge molto valore all'esperienza connessa dei nostri forni. Inoltre, l'aggiunta del riconoscimento visivo degli alimenti con CamCook ci distingue dalla concorrenza, con Electrolux in prima linea quando si tratta di costruire capacità digitali innovative per trasformare i consumatori in cuochi fiduciosi», dichiara Christopher Duncan, Electrolux Category Director, Ovens & Smart Kitchen.

e.delgiudice@gnn.it