Morellato, la sostenibilità fa bene ai conti: ricavi a 310 milioni di euro

Il più importante gruppo italiano di gioielleria e orologeria archivia il 2021 con una crescita del 49 per cento e un Ebitda di 87,3 milioni. Massimo Carraro: «Puntiamo a consolidare la leadership»

PADOVA. Ricavi consolidati per 310 milioni di euro, +49% rispetto al 2020, e un Ebitda  a 87,3 milioni di euro, pari al 28% del fatturato, con un incremento di quasi il 68%. La posizione bancaria netta passa da 42,2 milioni del 2020 a 17,5 milioni nel ‘21, registrando un evidente miglioramento pur spesando investimenti per circa 23,5 milioni di euro.

Sono i numeri del bilancio 2021 di Morellato Group, leader in Italia nella gioielleria o orologeria, che ha depositato anche il primo Bilancio di Sostenibilità in accordo ai principi internazionali degli Standard GRI (Global Standards for Sustainability Reporting), che rappresenta uno strumento per descrivere, in modo trasparente e articolato, i risultati conseguiti in ambito economico, sociale e ambientale e mostra l’impegno che il Gruppo ha intrapreso da tempo a favore dello sviluppo sostenibile. Peraltro lo scorso anno il gruppo ha incrementato gli investimenti con particolare attenzione alla crescita e all’innovazione dei brand sostenibili.


La rete retail si è ulteriormente ampliata  con l’apertura di nuovi punti vendita e il rinnovo di quelli esistenti in Italia e Francia, e l’implementazione delle piattaforme e-commerce, nell’ottica di una sempre più completa integrazione tra online e offline.
«Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di crescita registrati in un anno che è comunque stato caratterizzato dal perdurare della pandemia di COVID-19 – dichiara Massimo Carraro, presidente di Morellato Group –. Una conferma del percorso di crescita strategica che ci ha portato ad essere la prima azienda italiana del settore grazie ad un portfolio marchi ben bilanciato e ad un modello di business focalizzato su integrazione e controllo della filiera: dal design alla produzione del prodotto, dalla gestione del marketing e della comunicazione, fino alla distribuzione per arrivare direttamente al consumatore finale».

Massimo Carraro


«Si inserisce nel piano strategico del Gruppo Morellato il primo Bilancio di Sostenibilità presentato unitamente al Bilancio civilistico 2021: una tappa importante che certifica l’impegno concreto e non solo a parole del nostro Gruppo, nel cammino verso un’economia realmente sostenibile – ancora Carraro –. L’affermazione e il consolidamento della leadership oggi più che mai, non può prescindere da una costante attenzione all’innovazione e alla sostenibilità».

e.delgiudice@gnn.it