Fincantieri, la nave Msc Seascape completa i test in acqua. Battesimo a New York
Realizzata a Monfalcone. La nave più grande (169.400 tonnellate di stazza) e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia sarà consegnata a Msc a fine novembre e offrirà crociere tutto l'anno ai Caraibi in partenza da Miami. Sarà la seconda nave a entrare in servizio nel 2022, dopo Msc World Europa che farà il suo debutto qualche settimana prima
Luigi dell'Olio
TRIESTE. La nave dei record è pronta al debutto. Msc Seascape, realizzata da Fincantieri a Monfalcone, ha completato con successo i suoi primi test intensivi di navigazione durante le prove in mare che si sono svolte tra il 17 e il 20 agosto.
La nave più grande (169.400 tonnellate di stazza) e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia sarà consegnata a Msc a fine novembre e offrirà crociere tutto l'anno ai Caraibi in partenza da Miami. Sarà la seconda nave a entrare in servizio nel 2022, dopo Msc World Europa che farà il suo debutto qualche settimana prima.
Si tratta della quarta unità della classe Seaside e la seconda Seaside Evo costruita in Italia da Fincantieri. «Con l'arrivo di queste due nuove navi, la flotta Msc Crociere passerà tra qualche mese da 19 a 21 unità», spiega in una nota Leonardo massa, managing director di Mac Crociere. «Il prossimo maggio, con il battesimo di Msc Euribia, arriveremo a quota 22. Un incremento di capacità che andrà ad arricchire ulteriormente la nostra offerta».
La cerimonia di battesimo di Msc Seascape si terrà a New York il 7 dicembre 2022 presso il Manhattan Cruise Terminal. La nuova nave offrirà due diversi itinerari di sette notti, con scalo a Ocean Cay Msc Marine Reserve e Nassau alle Bahamas, San Juan a Porto Rico e Puerto Plata nella Repubblica Dominicana, oppure con scalo a Ocean Cay Msc Marine Reserve, Cozumel in Messico, George Town alle Isole Cayman e Ocho Rios in Giamaica.
Questa novità conferma non solo le attese per la ripresa del settore crocieristico, ma anche i buoni rapporti di Fincantieri con Msc Crociere. Ad oggi la partnership tra le due società conta dieci navi (due classe Seaside e altrettante di classe Seaside Evo, oltre a sei navi per il brand di lusso Explora Journeys) per un investimento da parte di Msc che sfiora i 7 miliardi.
L’ultimo accordo ha riguardato nei mesi scorsi proprio Explora Journeys e riguarda la costruzione di due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno. Explora V e VI saranno caratterizzate da una nuova generazione di motori a gas naturale liquefatto (Lng), una risposta alle emissioni climalteranti.
I commenti dei lettori