In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Ecco Shelfy, il dispositivo da frigorifero che aumenta la durata del cibo e riduce gli sprechi

E’ la novità di Vitesy, l’azienda pordenonese che ha creato il purificatore d’aria 100% green e made in Italy, che avvia una nuova campagna di crowdfunding

Aggiornato alle 1 minuto di lettura

Vitesy, l’azienda pordenonese che ha creato un purificatore d’aria green e made in Italy,  annuncia una quarta campagna Kickstarter con un prodotto completamente innovativo e unico sul mercato. Dopo il successo di tutti i purificatori d’aria, Vitesy ha deciso di effettuare un nuovo passo nel mercato e portare la purificazione all’interno del frigorifero.

Shelfy è un purificatore per il frigorifero che riduce la carica batterica e degrada le molecole responsabili della maturazione di frutta e verdura fresca, estendendo la durata della conservazione.

Un device piccolo e compatto che permette di far durare gli alimenti all’interno del frigorifero fino a 12 giorni in più. Un prodotto pensato per risolvere il problema dello spreco alimentare facendo risparmiare soldi alle famiglie.

Ogni anno, solo in Italia, vengono sprecati oltre 4 milioni di tonnellate di cibo. La causa principale di questo spreco è una conservazione impropria, mancanza di visibilità degli alimenti nei frigoriferi, ingredienti inutilizzati e bisogni alimentari mal valutati.

Dal momento che i cibi freschi che acquistiamo durano poco, le persone non stanno solo sprecando il loro cibo, ma anche il loro tempo e denaro. Infatti, una famiglia spreca circa 2 mila euro all’anno in cibo che butta via senza essere consumato. Senza contare che i prezzi di frutta e verdura stanno aumentando sempre di più.
Shelfy è la soluzione allo spreco alimentare poiché, grazie al suo utilizzo, i cibi durano più a lungo nel frigo e permettono di far risparmiare migliaia di euro l’anno.
«Abbiamo unito la nostra attenzione e passione per sostenibilità e tecnologia per aiutare le persone a casa a risparmiare tempo e denaro eliminando gli sprechi alimentari – spiega Paolo Ganis, amministratore delegato di Vitesy –. Mangiare frutta e verdura che hai comprato al supermercato prima che si deteriorino può essere difficile in uno stile di vita frenetico. Shelfy è un prodotto ecologico che aiuta a prolungare la durata di conservazione dei tuoi prodotti per ridurre gli sprechi alimentari e incoraggiare abitudini alimentari più sane».


Il prodotto si basa su una tecnologia fotocatalitica a base di nanomateriali, innovativa e sostenibile poiché il filtro non deve essere sostituito, ma basta lavarlo sotto l’acqua corrente.
Shelfy è un device smart che grazie a un innovativo sensore che registra le aperture del frigorifero, sarà in grado di comunicare agli utenti alcuni suggerimenti per migliorare le loro abitudini e diminuire il consumo di elettricità.
Da una ricerca condotta da LG e Energy Star, la porta del frigo è aperta tra le 20 e 50 volte al giorno. Questa attività vale il 7% dei consumi energetici annuali, con una media tra 50 e 120 kWh: l'equivalente di 20 cicli di lavastoviglie o 50 di lavatrice.
Shelfy è disponibile in pre-ordine a partire da 89 euro su Kickstarter.

e.delgiudice@gnn.it

I commenti dei lettori