In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Falmec conquista il Good Design Award 2022

L’azienda trevigiana premiata dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design per Monolith. Secondo prestigioso riconoscimento dopo il German Design Awards 2023, con una soluzione della collezione Elements

1 minuto di lettura

Dopo la recente vittoria di Shelf ai German Design Awards 2023, un'altra soluzione dell’esclusiva collezione Elements di Falmec si aggiudica un nuovo riconoscimento internazionale.
L’azienda, con quartier generale a Vittorio Veneto – circa 190 dipendenti, ricavi annui attorno ai 50 milioni di euro, esportazioni in tutto il mondo – , ha portato a casa il premio con Monolith, che ha conquistato il Good Design Award 2022, grazie alla sua straordinaria portata innovativa.

L'annuncio della vittoria è arrivato da parte del Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design, a coronamento di un anno davvero strepitoso per Falmec.

Monolith di Falmec

 

L'ente, istituito nel 1950, si avvale di una giuria di affermati professionisti del design e dei più importanti specialisti del settore e della stampa, in grado di valutare i prodotti secondo criteri di creatività, innovazione, branding, uso dei materiali e tecnologia. Monolith, insieme a Shelf e Air Wall, è parte della collezione Elements, novità 2023 presentata come anteprima al Salone del Mobile di Milano.
Elements segna un vero e proprio cambiamento di paradigma: l'aspirazione diventa parte integrante dell’architettura della cucina, adattandosi alle molteplici necessità e tipologie di installazione. Non solo cappe, dunque, ma “sistemi” modulari, dinamici e multifunzione che lasciano campo libero alla creatività espandendo le possibilità di progettazione.


Monolith si appoggia direttamente sul piano, presentandosi come un corpo compatto e regolare dalla silhouette cubica. Il modulo aspirante da 90 cm si apre leggermente per accedere al controllo delle funzioni di aspirazione e illuminazione, e può essere abbinato - sia a destra sia a sinistra - con elementi contenitori da 30, 60 e 90 cm utili ad accogliere mestoli, spezie, stoviglie, prese elettriche e molto altro.
Il risultato è un vero e proprio canale attrezzato, pensato per vivere la cucina nella più totale praticità. La struttura in alluminio nero opaco è resa poi ancora più elegante da due frontali in vetro satinato; infine, una linea di luce ambientale garantisce un piacevole effetto ottico di sospensione, dando leggerezza alla composizione.

e.delgiudice@gnn.it

I commenti dei lettori