In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Salute e sicurezza a 4 zampe, 5.000 polizze per Baboop

La società padovana è il primo servizio di consulenza assicurativa online dedicato al mondo pet. L’ad Federico Bregolato: «Nasce dal nostro amore per gli animali»

1 minuto di lettura

L'amministratore Federico Bregolato

 

Si stima che in Italia siano oltre 18 milioni gli animali da compagnia a quattro zampe che accompagnano la quotidianità dei loro padroni. Di questi il 20% risulta assicurato ed è una quota che negli ultimi anni sta registrando importanti trend di crescita. In tale scenario dal 2021 opera Baboop, il primo servizio di consulenza assicurativa online dedicato al mondo pet che nel giro di due anni ha visto 5.000 consumatori scegliere le soluzioni proposte attraverso la sua piattaforma e l’omonima applicazione per smartphone che rende disponibile tutta la documentazione in formato digitale.

Il progetto nasce da un’idea di Federico Bregolato, imprenditore padovano di 35 anni già fondatore di We Can Consulting, società attiva dal 2011 nel settore della consulenza strategica d’impresa, della trasformazione digitale e della big data analysis. Baboop propone agli utenti la possibilità di stipulare polizze assicurative su misura che comprendono la responsabilità civile (ovvero la tutela di eventuali danni causati a terzi dall’animale), il rimborso di spese veterinarie (interventi chirurgici, visite e farmaci) e la tutela legale.

L’aspetto innovativo della startup riguarda la completa digitalizzazione di tutti i processi legati a questo tipo di servizio. «Questo progetto» spiega l’amministratore Federico Bregolato «nasce dal nostro amore per gli animali, una passione comune che spesso condividiamo anche nel luogo di lavoro. Lavorando nell’ambito del digitale ci è venuto spontaneo pensare a uno strumento totalmente online a servizio di chi, come noi, possiede un cane o un gatto, offrendo protezione e assistenza a 360 gradi. Ci rivolgiamo a tutti i pet lovers in ambito nazionale: il nostro è un progetto nato da proprietari di animali per proprietari di animali».

Baboop è un marchio della società per azioni B23 Broker, fondata nel 2021. Proprio nel gennaio del 2021, esattamente due anni fa, in piena pandemia, dopo un lavoro di preparazione e analisi di mercato, prende il via questa piccola rivoluzione nel mondo assicurativo. Il primo anno si chiude superando le attese: a fronte di un obiettivo di 700 nuove polizze in 12 mesi sono 849 gli animali assicurati. L’anno appena trascorso, il 2022, registra un ulteriore esponenziale balzo in avanti con oltre 5000 polizze. Nel prossimo triennio Baboop punta a superare le 80 mila polizze nette ottenendo un utile, nel 2025, di 4 milioni di euro. Per il 2023 l’obiettivo è quello di raggiungere 15 mila polizze, triplicando i risultati.

I commenti dei lettori