Inarrestabile Peserico, il luxury brand veneto chiude il ‘22 con un +24 per cento
L’azienda vicentina sfiora i 100 milioni di ricavi e continua a puntare sul retail. Tra i mercati brillano gli Usa. Il ceo Peruffo: «Nuove aperture previste anche nel ‘23»
Maura Delle Case
Peserico, il luxury brand di Cornedo Vicentino, chiude il 2022 a 99,2 milioni di euro di fatturato, in crescita del 24% rispetto agli 80 milioni dell’anno precedente. I ricavi beneficiano del +49% di vendite messe a segno sul canale diretto retail e online, così come di un aumento del 12% del wholesale.
A livello di mercati, la performance migliore il marchio veneto l’ha registrato negli States che valgono da soli poco meno di un quarto del turnover, 22 milioni di euro, in crescita del +46%. Crescita seguita a ruota da quella realizzata sul mercato interno, anche questo molto dinamico, aumentato nel corso dell’anno del +43%, anche grazie al contributo dato dagli 8 monomarca aperti dal brand a a Roma, Torino, Milano, Firenze, Forte dei Marmi, Venezia, Santa Margherita Ligure e Verona.
Complessivamente, Peserico conta su 35 negozi monomarca tra Stati Uniti, Corea, Giappone, Cina, Germania, Polonia, Russia e in ultimo anche Spagna, dove l’anno scorso ha aperto la sua prima boutique a Porto Banus, esclusiva località della Costa del Sol. E ancora, 50 corner in partnership e 1.300 negozi multimarca.
In termini di prodotto, il 2022 ha visto una continua crescita della linea uomo e della nuova linea Aurea che ha esordito l’anno scorso, in occasione del 60esimo anno di attività dell’azienda fondata da Maria Peserico nel 1962, che da allora è diventata è sinonimo della sartorialità tricolore nel mondo.
«La nostra filosofia - commenta il Ceo Riccardo Peruffo - ha radici profonde nel made in italy e continueremo ad investire nel nostro Paese focalizzandoci su ricerca e innovazione». Con il target dei 100 milioni di ricavi a portata di mano, la strategia aziendale per il 2023 prevede il mantenimento del focus sul canale diretto e lo sviluppo distributivo del menswear di Aurea e della nuova linea Peserico Easy Total Look dallo spirito giovane, essenziale e versatile. In linea con gli anni precedenti l’azienda di Cornedo Vicentino proseguirà con nuove aperture retail, due delle quali sono previste a Cannes e Londra.
I commenti dei lettori