In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Al gruppo San Marco bonus di seimila euro per i neogenitori

L’azienda di Marcon destina tremila euro alla nascita, duemila al compimento del primo anno e altri mille quando il bimbo o la bimba avranno 2 anni

1 minuto di lettura

Lo stabilimento della San Marco a Marcon

 

Bonus bebè di seimila euro al gruppo San Marco. Tremila euro saranno erogati alla nascita, duemila al compimento del primo anno e altri mille quando il bimbo o la bimba avranno 2 anni. Il gruppo veneziano, specializzato in prodotti per l'edilizia che ha chiuso il 2022 con 117 milioni di fatturato e che quest'anno punta ad arrivare a 135, ha introdotto questo bonus che va ad affiancarsi ad altre 2 misure.

La prima è l'integrazione del 20% della retribuzione della maternità facoltativa prevista dall'Inps: in questo modo le neomamme possono contare su un compenso pari al 50% del loro stipendio. La seconda, invece, promuove una genitorialità più paritaria raddoppiando i giorni previsti dall'ordinamento per il congedo di paternità, che raggiungono così quota 20: le giornate di permesso aggiuntive, messe a disposizione dall'azienda, sono retribuite al 100% e possono essere fruite entro un anno dalla nascita di un figlio, anche in maniera non consecutiva.

Per supportare ulteriormente le nuove famiglie, l'azienda ha anche previsto convenzioni con l'asilo nido di Marcon e con società sportive locali per facilitare l'accesso ai campus estivi dei figli dei dipendenti. «Tutte le nostre iniziative in ambito welfare puntano a un unico, grande obiettivo» spiega Pietro Geremia, presidente e ad di San Marco group, «dare concretezza a valori condivisi con tutti coloro che lavorano insieme a noi, e che rappresentano la nostra forza. Oltre a sostenere i nostri dipendenti, desideriamo avere un ruolo sempre più attivo e trasformativo nella società per un futuro più equo».

I commenti dei lettori