In evidenza
Sezioni
Quotidiani GNN

Fincantieri, via libera al terzo sottomarino di nuova generazione

Approvazione parlamentare all’unità subacquea della Marina Militari assegnata al colosso triestino. I compiti che i sottomarini svolgono sono molteplici: dalle missioni militari a quelle per la libertà di navigazione, e poi antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati, lotta al terrorismo, tutela delle frontiere esterne

1 minuto di lettura

La costruzione del terzo sottomarino di nuova generazione relativo al programma U212Nfs (Near Future Submarine) della Marina Militare e assegnato a Fincantieri, ha ricevuto l'approvazione parlamentare e proseguirà ora il consueto iter amministrativo.

Il programma, che comprende due battelli contrattualizzati nel 2021, prevede anche il relativo in service support e la realizzazione del Training Center, ed è gestito da Occar (Organisation Conjointe de Coopération en matière d'Armement, l'organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti). Lo rende noto la stessa Fincantieri in una nota.

I primi due battelli saranno consegnati nel 2027 e nel 2029, con il taglio lamiera della seconda unità previsto per il prossimo sei giugno. I sottomarini U212Nfs saranno altamente innovativi, con significative modifiche progettuali sviluppate autonomamente da Fincantieri in accordo con i requisiti della Marina Militare.

Il programma – sottolinea la nota – risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di sorveglianza e di controllo degli spazi subacquei, considerati i complessi scenari operativi che caratterizzeranno il futuro delle operazioni nel settore underwater e l'approssimarsi del termine della vita operativa delle 4 unità della classe «Sauro» attualmente in servizio.

Sul tema è intervenuto anche l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero. «Il programma Nfs – dice il top manager – ci vede ricoprire sia il ruolo di design authority che quello di prime contractor e il suo prosieguo rappresenta un'importante conferma delle leadership tecnologiche e gestionali di Fincantieri, in piena continuità con quanto delineato dai capisaldi del nostro piano industriale. Il sottomarino è un asset strategico-industriale unico nel suo genere, che riassume i più alti standard che la cantieristica navale può esprimere e che afferisce la subacquea, un comparto in cui si giocheranno partite fondamentali anche grazie alla nostra visione del futuro».

I compiti che i sottomarini svolgono quotidianamente sono infatti molteplici, è stato spiegato, dalle missioni militari a quelle per la libertà di navigazione, e poi antipirateria, sicurezza delle vie di approvvigionamento energetico e flusso dati, lotta al terrorismo, tutela delle frontiere esterne e altro.

I commenti dei lettori