Electrolux Susegana, si apre la sfida tra Fim, Fiom e Uilm

Oltre 1.500 dipendenti della più grande fabbrica metalmeccanica del Veneto alle urne per l’elezione delle Rsu. Sono 32 i candidati in cerca di voti. In pole lo “storico” leader Augustin Breda

SUSEGANA. Dipendenti al voto il 4 e 5 maggio all’Electroluxdi Susegana, il più grande stabilimento metalmeccanico del Veneto, per eleggere le Rsu, le Rappresentanze sindacali unitarie.

Trentadue candidati in corsa per quella che si preannuncia, anche, come una sfida tra organizzazioni sindacali, Fim, Fiom e Uilm, ma anche tra leader. E tra questi spicca Augustin Breda, al posto numero 2 della lista Fiom Cgil - ma solo per ragioni alfabetiche -, storico sindacalista Fiom, non sempre “allineato” con l’organizzazione di riferimento.

Come non ricordare la non troppo lontana battaglia sul rinnovo dell’integrativo di Gruppo e la diversa visione - tra Breda e la Fiom - sulla validità di un voto che teneva insieme aziende un tempo unica realtà, Electrolux ed Electrolux Professional, poi separate?

Augustin Breda

Breda è anche il lavoratore che ha battuto Electrolux in tribunale, contestando un licenziamento illegittimo e ottenendo la reintegra.

Alle urne, aperte in 18 seggi, 6 in più della volta precedente perchè è aumentato il numero degli addetti con l’ingresso di molti giovani, vanno oltre 1.500 dipendenti di Susegana, ci cui più di 300 sono impiegati.

Complessivamente 32 sono i candidati Rsu di cui 13 nella lista Fiom Cgil, 10 per la lista Fim Cisl e 9 per la lista Uilm Uil.

Pronosticare l’esito è ovviamente difficile. Storicamente la Fiom è la prima organizzazione a Susegana, oggi con l’aumento dei dipendenti e l’arrivo di molti giovani, le cose potrebbero anche cambiare.

Ed ecco i nomi:

Fim Cisl: Collegio operai

Anejjar Ali, Bonelli Massimiliano, Poloni Rosanna, Violante Carmine, Valentn Lufi, Gava Monique, Gobbo Giorgio, Sodomaco Mauro

Collegio impiegati

Cremonese Angelo, De Mori Damiano

Uilm Uil: collegio operai

Bessega Crisina, Brunetta Paola, Ceotto Massimi, Curiale Roberto, Merante Vincenzo, Sultato Gino, Kinsley Bobga Scott, Zanardo Simone

Collegio impiegati

Coromer Paola

Fiom Cgil: Collegio operai

Benedet Raimondo, Breda Augustin, Chiazzolla Rosa, Daniele nna. Ezouini Anass, Granzotto Stefano, Mion Michele, Morandin Paola, Parisotto Bruno, Rinaldo Antonio, Vono Carmelo

Collegio impiegati

Cescon Flavio

Granzotto Antonella

e.delgiudice@gnn.it