“Accelera con Amazon”: al via il primo webinar promosso da Confapi per sostenere la digitalizzazione delle pmi

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 16, si terrà il primo webinar gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, organizzato in collaborazione con gli uffici territoriali Confapi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia

VENEZIA. Al via il primo di una serie di webinar di formazione e corsi di apprendimento online di “Accelera con Amazon”, il programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), la principale organizzazione di rappresentanza delle Pmi italiane e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane (PMI).

Mercoledì 17 febbraio, alle ore 16, si terrà il primo webinar gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, organizzato in collaborazione con gli uffici territoriali Confapi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Confapi, nata nel 1947, rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema di Pmi: 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse e 13 Enti bilaterali.

Per l’occasione, Riccardo Mangiaracina, Direttore International Flex EMBA al MIP Politecnico di Milano, tratterà l’argomento della “Introduzione alle vendite online”, affrontando i temi dell’evoluzione del mercato e-commerce B2C in Italia, della rilevanza strategica dell’e-comerce e delle fonti del valore, fino ai canali di vendita. Francesca Pellizzoni, Senior Program Manager SBE di Amazon, spiegherà come vendere sullo store Amazon, illustrando i passaggi necessari per iniziare a vendere online passo dopo passo.

Un momento di confronto finale consentirà agli iscritti di approfondire i temi emersi. “Siamo felici di supportare il processo di digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Oggi, infatti, anche se le vendite tramite e-commerce sono in aumento, solo un terzo delle PMI italiane è digitalizzata, mentre solo 1 su 7 ha una presenza significativa online.” – spiega Riccardo Mangiaracina, Direttore International Flex EMBA al MIP Politecnico di Milano. “Accelera con Amazon rappresenta l’occasione per gli imprenditori di approfondire temi come l’evoluzione del mercato B2C e come rispondere alla crescente domanda proveniente dal mercato online. Un primo passo per colmare il gap.”