Occhiali da materiali riciclati, Safilo introduce la sostenibilità di Eastman nelle proprie
collezioni

Il Tritan Renew sarà utilizzato da gennaio 2022 nella collezione Polaroid, uno dei brand di proprietà del
gruppo padovano

PADOVA - Safilo annuncia l’introduzione dei materiali sostenibili Acetate Renew e di Tritan Renew di Eastman nelle proprie collezioni di occhiali da sole e da vista. I due materiali sono parte di un’ampia offerta di polimeri innovativi prodotti da Eastman, fornitore globale di materiali speciali e pioniere nel riciclaggio molecolare. Questi materiali consentiranno a Safilo di incrementare la sostenibilità della propria offerta prodotti e saranno impiegati trasversalmente in tutti i brand in portafoglio.

Safilo introdurrà il Tritan Renew a gennaio 2022 nella collezione Polaroid, uno dei brand di proprietà del gruppo. I due materiali innovativi saranno poi progressivamente utilizzati per tutti i brand del portafoglio Safilo, sia nelle montature da vista sia in quelle da sole, rinnovando così l’impegno del Gruppo in tema sostenibilità e la volontà di portare sempre più materiali riciclati nel settore eyewear.

“Al giorno d’oggi è essenziale per le aziende agire responsabilmente e considerare l’impatto sociale e ambientale del proprio business. Noi di Safilo vogliamo essere apripista con il nostro approccio sostenibile a

prodotti e packaging, realizzati senza impiegare nuove risorse e garantendo sempre l’altissima qualità dei nostri occhiali. La nostra intenzione è di aumentare sempre più l’uso di materiali sostenibili e proseguire nel nostro percorso verso la sostenibilità”, ha dichiarato Angelo Trocchia, AD del Gruppo Safilo.

“Grazie all’utilizzo di Eastman Tritan Renew e Eastman Acetate Renew, Safilo potrà ora fornire ai propri clienti e ai brand in licenza una varietà di prodotti in grado di rispondere ad altissimi standard di qualità sia in termini di design sia di sostenibilità”, ha dichiarato Glenn Golman, Direttore commerciale di Eastman Speciality Plastics. “Siamo fieri di lavorare con Safilo, un’azienda che sta facendo scelte coraggiose per portare avanti il proprio impegno verso un futuro più sostenibile”.

Eastman Tritan Renew è un copoliestere altamente performante realizzato al 50% con contenuto riciclato certificato proveniente da rifiuti plastici. Trasparente, durevole e privo di BPA, questo materiale sostenibile garantisce la massima qualità, sicurezza e performance. Safilo sarà il primo player del settore eyewear a introdurre il Tritan Renew nelle proprie collezioni di occhiali.

Eastman Acetate Renew è composto al 60% da materiali bio-based e al 40% con contenuto riciclato certificato: permette di mantenere le qualità tecniche ed estetiche degli acetati tradizionali ma con il vantaggio della sostenibilità ambientale. Prodotti grazie alle tecnologie avanzate di riciclo circolare di Eastman – ovvero la tecnologia di rinnovo del carbonio (CRT) e la tecnologia di rinnovo del poliestere (PRT) – questi nuovi materiali sono creati a partire da scarti di rifiuti plastici, e hanno dunque un’emissione di carbonio significativamente ridotta rispetto ai prodotti realizzati con materie prime a base di combustibili fossili.

ell’ambito della sostenibilità dei materiali, nel 2020 Safilo aveva già annunciato una partnership con Aquafil, leader globale nella creazione di fibre sintetiche, per l’introduzione del nylon rigenerato Econyl nelle proprie collezioni eyewear, a partire dalla linea Tommy Jeans. Sempre nel 2020, Safilo ha sviluppato e prodotto il primo occhiale da sole in plastica riciclata proveniente dalla Great Pacific Garbage Patch (GPGP) in partnership  esclusiva con The Ocean Cleanup, l’organizzazione no-profit olandese per la rimozione dei rifiuti plastici dagli oceani.