Cimolai Technology, ecco il più grande motoscalo al mondo

Dopo un periodo di costruzione iniziato nel dicembre 2020, incluso lo scavo e lo sviluppo della piattaforma di traino per la macchina, ora il più grande travel lift è completamente assemblato e pienamente operativo. Il gigantesco motoscalo viaggia su 32 ruote, tutte sterzanti, ed è dotato di 4 punti di sollevamento regolabili idraulicamente che scorrono su una stessa pista, lungo tutte le travi superiori

PADOVA. Cimolai Technology ha costruito il più grande motoscalo Mbh al mondo. Il sollevatore e trasportatore di magayacht e meganavi è stato svelato presso il prestigioso cantiere navale Derecktor a Ft. Pierce (Florida, USA).

Questa unità da record ha completato con successo l’alaggio della prima grande nave nel porto di Ft. Pierce, il quale da vecchio terminal merci centenario è ora pronto ad essere una destinazione all’avanguardia che ospita grandi yacht per operazioni di riparazione e refit.

Dopo un periodo di costruzione iniziato nel dicembre 2020, incluso lo scavo e lo sviluppo della piattaforma di traino per la macchina, ora il più grande travel lift è completamente assemblato e pienamente operativo. Il gigantesco motoscalo viaggia su 32 ruote, tutte sterzanti, ed è dotato di 4 punti di sollevamento regolabili idraulicamente che scorrono su una stessa pista, lungo tutte le travi superiori.

Questo sistema innovativo e brevettato facilita la movimentazione di diverse tipologie di navi. Grazie al know-how di Cimolai Technology e alle soluzioni di ingegneria innovative, ciò che fino a qualche anno fa sembrava difficilmente realizzabile, è diventato accessibile a tutti i cantieri che devono movimentare carichi superiori alle 1000 t.

Derecktor Fort Pierce in Florida (USA), cui è stato fornito il sistema, sarà presto lo scalo più importante per la flotta mondiale di megayacht. È il primo cantiere navale degli Stati Uniti specificamente progettato per superyacht – grandi navi a vela e a motore fino a 250 piedi (76 m) LOA (lunghezza complessiva) e 1500 US t. L’importante traguardo per il prestigioso Cantiere rappresenta anche un miglioramento per il mercato locale e per l’area compresa tra Ft. Pierce e St. Lucie County in Florida.