A Padova la sfida tra gli enigmisti e il computer che risolve cruciverba con l’intelligenza artificiale

Al congresso mondiale sull’intelligenza computazionale expert.ai lancia Webcrow, il software che incrocia le tre funzioni essenziali per riuscire nel compito: comprendere, sapere e ragionare

Da oggi anche le macchine possono risolvere le parole crociate grazie a Webcrow 2.0, un software sviluppato dall’Università di Siena in collaborazione con expert.ai, leader nel mercato dell’intelligenza artificiale per la comprensione del linguaggio.

Da oltre 100 anni i cruciverba rappresentano una delle sfide più intriganti per l’uomo, per via delle diverse accezioni delle parole e sfumature del linguaggio. Ed è proprio il linguaggio uno degli ambiti di applicazione dell’intelligenza artificiale più complessi e affascinanti. Alle tecnologie linguistiche più avanzate, infatti, è richiesto di possedere conoscenze ampie e approfondite per identificare il significato corretto delle parole in base al contesto (pesca: frutto o verbo? calcio: gioco, elemento chimico, tiro con il piede? panda: automobile o animale?), interpretare trucchi, frasi fatte e giochi di parole basati sull’ambiguità (es.: Quello liquido non attacca; soluzione: scotch).

“Possono le macchine risolvere cruciverba come noi? Come fanno ad incrociare le definizioni, rispondere a "musicista del settecento che ha concepito i canoni" oppure a "nome di donna"? E ancora: come possono cogliere i trucchi, le sfumature linguistiche, l'umorismo?” ha dichiarato Marco Gori, Professore Ordinario Dipartimento Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche, Università di Siena.

“Siamo entusiasti di illustrare la sfida di WebCrow, una macchina intelligente capace di risolvere cruciverba. In particolare, ci concentreremo sull’evento “Webcrow 2.0 – Human vs. Machine”, organizzato nell'ambito della conferenza internazionale sulla "Computational Intelligence" che si terrà a Padova dal 18 al 23 luglio, in cui discuteremo anche le evoluzioni di Webcrow verso la creazione di cruciverba in un contesto di rete sociale in cui umani e agenti software generano cruciverba per altri che li risolvono, con la prospettiva di sperimentare il mutuo rinforzo delle capacità cognitive degli agenti software.”

Video. Ecco in sintesi come funziona Webcrow 2.0

Webcrow 2.0 così il computer risolve i cruciverba con l'intelligenza artificiale

Comprendere, sapere, ragionare.

A Webcrow 2.0 sono state impartite abilità tipicamente umane come comprendere, sapere e ragionare, in modo da simulare i processi di comprensione e ragionamento messi in atto dal nostro cervello. In questo modo, è possibile individuare il significato delle parole in base alle definizioni e agli altri indizi presenti nel cruciverba.

Di seguito i tre passaggi necessari per la risoluzione delle parole crociate.

Comprendere
Per arrivare alla risposta corretta occorrono diversi passaggi logici e di analisi del linguaggio che iniziano con la comprensione degli indizi.

Sapere
Per trovare il significato giusto servono inferenze e ragionamenti che sfruttano le conoscenze presenti in varie fonti. Il knowledge graph di expert.ai è il più ricco database concettuale per la comprensione del linguaggio presente sul mercato.

Ragionare
Una combinazione di tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale (natural languge understanding, natural language processing), machine learning e constraint satisfaction per identificare le possibili parole, valutarle e completare così la griglia del cruciverba.

“Abbiamo insegnato alla macchina a capire il significato delle parole e delle frasi. È infatti il nostro mestiere aiutare le organizzazioni a dare un senso all’immenso patrimonio informativo a disposizione per migliorare qualsiasi attività o processo di business fondato sulla gestione della conoscenza”, ha dichiarato Marco Varone, CTO di expert.ai.

“Siamo lieti di aver contribuito alle attività di ricerca dell’Università di Siena mettendo a disposizione i nostri strumenti per la disambiguazione, il knowledge graph e la nostra esperienza nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla comprensione del linguaggio. La risoluzione automatica dei cruciverba – che può apparire come una sfida curiosa per chiunque sia appassionato di enigmistica, è infatti un ambito di applicazione estremamente stimolante per chi si occupa di software e tecnologie linguistiche.”

La prossima sfida per Webcrow? Competere con esperti umani in una gara multilingue: Appuntamento a Padova dal 18 al 23 luglio, al più importante evento internazionale dedicato all’intelligenza computazionale (WCCI2022 – WCCI2022 Padua, Italy 18-23 July), dove si svolgerà la sfida “Webcrow 2.0 – Human vs. Machine”, organizzata da expert.ai e l’Università di Siena, in collaborazione con Sprea Edizioni (cruciverba inediti per la lingua italiana) e AVCX “Crosswords for the (not) faint of heart” (cruciverba inediti in inglese).