Top 500, Duller (Regionmarketing Carinthia) e Grollitsch (Babeg): "Tutte le opportunità della Carinzia, regione posta al centro dell'Europa" 20/11/2022 Nel 2021 sono state 2131 le costituzioni di società in Carinzia e i numeri mostrano un trend in continua crescita, quali sono le ragioni di questo successo? Spiega Andreas Duller, referente per l'ente Regionmarketing Carinthia: "Questo è stato un anno di sfide, ma abbiamo dimostrato un andamento economico positivo, siamo un buon …
Mondiali in Qatar, nello stadio Al Bayt l'abilità ingegneristica di Cimolai spa 19/11/2022 E' in questa struttura, lo stadio Al Bayt, che si disputa la partita inaugurale tra Qatar ed Ecuador, un edificio costruito in joint venture da un pool di imprese tra cui Cimolai Spa, che ha realizzato e montato le gradinate superiori, le membrane e l’intera copertura in acciaio, compreso il tetto …
Top 500 Belluno, Caprioglio (Umana): "Serve investire in formazione, ma anche le aziende devono imparare a farsi conoscere" 18/11/2022 Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana afferma: «Serve investire sulle scuole, sugli Its, sulle Academy. Noi come società abbiamo finanziato 4.300 interventi formativi l'anno scorso in Italia. La formazione è importante, fondamentale perché ci permette di adeguare ciò che si trova al bisogno. È necessario quindi investire e sviluppare i …
Top 500 Belluno, De Bona (De Bona Motors): "Oggi siamo in tutto il Nordest, ma il nostro cervello resta a Belluno" 18/11/2022 Gaetano De Bona, ceo e fondatore di De Bona Motors: “Le montagne sono un riparo ma anche un limite: ci siamo espansi acquisendo per prima la Fassina a Conegliano, che era più grande di noi. Da lì piano piano l’appetito vien mangiando, oggi siamo praticamente in tutto il Nordest ma …
Top 500 Belluno, Slaviero (Unifarco): "Puntiamo al raddoppio dei volumi" 18/11/2022 Massimo Slaviero, amministratore delegato di Unifarco Spa, tra i principali produttori italiani di cosmetici, makeup, cibo funzionale e integratori aferma: “Puntiamo a un raddoppio dei volumi crescendo anche all’estero, con un aumento del 50% già nei prossimi tre anni: aumentiamo il numero delle farmacie in Europa, puntiamo ad altre quattromila oltre …
Top 500 Belluno, Favero (Ceramica Dolomite): "Stiamo lavorando a un progetto di residenze per i dipendenti che arrivano da fuori” 18/11/2022 Storia emblematica di rilancio del territorio bellunese è quella di Ceramica Dolomite, raccontata dal consigliere di amministrazione Luciano Favero. “Stabilimento che per la valle è storia, nato nel 1965 per iniziativa di cinque soci guidati dalla famiglia Bandiera. Stabilimento cresciuto fino a mille lavoratori – racconta Favero – e quando …
ToP 500 Belluno, il video integrale dell'evento 18/11/2022 Al Park Hotel di Villa Carpenada, l’appuntamento bellunese del format “Top 500”, ciclo di eventi organizzato da Nordest Economia, hub economico dei quotidiani Gedi, in collaborazione con università di Padova, Ca’ Foscari Venezia, PwC e Fondazione Nord Est. Il video integrale dell'evento
I tre consigli di Alessandro Benetton ai neodiplomati 17/11/2022 “Fare l’università dopo le superiori è l’unica strada possibile? No, anche se a volte lo diamo per scontato. Il decidere di non continuare i propri studi non è un dramma (e lo dico ben sapendo che, da genitore, è un discorso molto complicato), ed è una scelta che d’altronde fa …
Top 500 Treviso, Sonego (Banca della Marca): "Investire e innovare per essere competitivi" 17/11/2022 Il primo semestre del 2022 "ha chiuso senz'altro in positivo - dichiara Loris Sonego, presidente di Banca della Marca -. Abbiamo registrato una grande vivacità da parte delle imprese, rintracciabile nell'utilizzo di linee di credito a breve. Rispetto al biennio passato abbiamo visto ridursi le sofferenze del 50%, i depositi …
Top 500 Treviso, Innocenzi (Banca Finint): "Diversificare le fonti di finanziamento per ridurre il rischio" 17/11/2022 "Ciò che è costoso e rischioso in finanza è la concentrazione del rischio - ha spiegato Fabio Innocenzi, Ad di Banca Finint -: un'azienda che ha un'unica fonte di finanziamento è esposta al rischio che quella fonte chiuda. Gli investitori che concentrano il rischio, allo stesso modo, sbagliano. La finanza …
Top 500 Treviso, Menuzzo (Came): "Puntiamo ad essere ancora più forti" 17/11/2022 "Il 2022 è andato bene, a parte la guerra e le sue conseguenze - ha detto Polo Menuzzo, fondatore di Came - Avevamo previsto quasi 300 milioni, ci è mancata la Russia e quindi arriveremo circa a 285. Per il 2023 vedo prospettive molto positive, pur con difficoltà su materiali …
Top 500 Treviso, Zoppas (Zoppas Industries): "La Borsa può attendere" 17/11/2022 La quotazione in Borsa? "Un'opzione che c'è ma che lasciamo in disparte - ha spiegato Gianfranco Zoppas, presidente di Zoppas Industries, uno dei nomi di punta dell'imprenditoria trevigiana -. Finora siamo riusciti a crescere coi nostri mezzi posizionandoci in tutto il mondo, siamo sempre alla ricerca di opportunità, per completare …
Top 500 Treviso, Moretto (Db Group): "Nel 2023 ci attendiamo una repentina ripresa" 17/11/2022 "La pandemia ha messo in evidenza l'importanza e anche fragilità della logistica - spiega Silvia Moretto, amministratore delegato di DB Group nell'intervista per Top 500 Treviso -. Anche il Pnrr è attento a logistica e infrastrutture per colmare gap che Italia si porta dietro da anni. Il 2022 si è aperto con …
Top 500 Treviso, Quarta (Telebit): "La finanza straordinaria ci ha consentito di crescere" 17/11/2022 "Per crescere abbiamo deciso di partecipare a un'importante iniziativa di finanza strutturata, emettendo un nostro minibond - racconta Giacomo Quarta, amministratore delegato di Telebit Spa, system integrator nei settori delle telecomunicazioni, dell'Ict e dell'impiantistica tecnologica, 220 milioni di fatturato 2022 nell'intervista con Roberta Paolini nel corso della tappa di Treviso …
TOP 500 Treviso, Bortolomiol (Cantina Bortolomiol): "La sfida più grande per il Prosecco è la sostenibilità" 17/11/2022 Un settore "effervescente", quello del vino, e non solo per la tipologia di prodotto ma anche per quel che sta accadendo nel mondo vitivinicolo in cui si registrano operazioni di acquisizione e di aggregazione. Evoluzioni che non coinvolgono Bortolomiol, una cantina storica che "è una storia di famiglia che vogliamo portare avanti con responsabilità …
Top 500 Treviso: il video integrale dell'evento all'auditorium di Fondazione Cassamarca 17/11/2022 Un dato record, ovvero i 36,5 miliardi di euro del fatturato complessivo delle "top 500" di Marca nel 2021, in crescita del 25,3% rispetto all'anno precedente. E poi il 2022, un anno complicatissimo, condizionato da conflitto in Ucraina e dall'impennata dei costi di energia e materie prime. Attorno a questi …
Top 500 Venezia, Viglianisi (Eni): "A Marghera è nato il primo impianto di bioraffinazione al mondo nato dalla riconversione di uno a petrolio" 15/11/2022 Michele Viglianisi, responsabile bioraffinazione di Eni, racconta come il gruppo abbia "a Porto Marghera la prima bioraffineria al mondo creata dalla riconversione di una a petrolio, è in funzione dal 2014. C’è un importante piano di investimenti per arrivare a un incremento della produzione, una diversificazione dei materiali e un …
Top 500 Venezia, Vicari (Sandro Vicari): "La sostenibilità deve permeare tutto il processo aziendale" 15/11/2022 "Si passa dal concetto di made in Italy a quello di “bello e ben fatto”, la sostenibilità deve permeare tutto il processo aziendale - racconta Alessandra Vicari, presidente Sandro Vicari Srl, azienda nel settore delle calzature luxury - I grossi gruppi internazionali nostri clienti devono garantire certi parametri lungo tutta …
Top 500 Venezia, Dessì (Mater-Biotech): "Siamo stati i primi a portare i biopolimeri per le bioplastiche in Italia" 15/11/2022 «Abbiamo più di 1.400 brevetti, siamo stati i primi a portare i biopolimeri in Italia, utilizzati per i sacchetti biodegradabili per esempio», ha raccontato Stefano Dessì, direttore stabilimento Mater-Biotech Spa Gruppo Novamont
TOP 500 Venezia, Seno (Avm): "Il nostro piano investimenti è totalmente indirizzato alla sostenibilità" 15/11/2022 Il direttore generale di Avm Giovanni Seno, «saranno molteplici le nostre iniziative nel grande capitolo della sostenibilità». Tra queste, «il tram completamente elettrico su rotaia, a emissioni zero, e il people mover tra piazzale Roma e Tronchetto e Marittima, opera lungimirante. Il piano degli investimenti è totalmente indirizzato alla sostenibilità …